Nordic Walking Park di Champlong

Ultimo rilievo: 14/05/2012

Descrizione

GLI ITINERARI DEL NORDIC WALKING PARK DI CHAMPLONG (Comune di [[Verrayes]]) Champlong è una località, in comune di Verrayes, ai piedi della Becca d'Aver, raggiungibile sia dalla strada statale n. 26 (seguendo le indicazioni per il capoluogo di Verrayes e proseguendo poi verso le frazioni alte del comune sino all'area pic-nic, sia percorrendo la strada regionale della Valtournenche, raggiungendo il comune di Torgnon (bivio ad Antey-Saint-André) per poi dirigersi verso il Col Saint-Pantaléon che collega appunto i comuni di Torgnon e di Verrayes. TOR DE LA BRENVA (colore blu) Percorso facile, con dislivello di 70 metri e sviluppo di Km.x1,100. Si parte dall'area pic-nic salendo lungo la strada sino al termine dell'asfalto. Sulla sinistra parte una strada interpoderale che entra subito nel bosco. Dopo circa cinque minuti, in prossimità della prima curva che svolta a destra si scorge, a sinistra, la sagoma imponente del larice secolare (Brenva nel dialetto locale). Il percorso prosegue sempre in mezzo al bosco per poi uscirne, giungendo in un punto panoramico che domina la radura in cui sorge l'area pic nic. Bella la visuale che spazia, iniziando da sinistra, dalla Cima Longhéde, Becca d'Aver, allo Zerbion sino a giungere, dall'altra parte della vallata, alle Dame di Challand ed al Monte Emilius e Becca di Nona. Foto 8 + foto 9. TOR SAINT PANTALEON (colore rosso) Percorso di media difficoltà, con dislivello di 244 metri e sviluppo di Km. 5,800. Partendo dall'area pic nic si percorre la prima parte del tracciato descritto precedentemente (Tor de la Brenva) sino al punto panoramico da cui, anziché scendere, si prosegue imboccando sulla sinistra, la strada interpoderale all'altezza della baita che si trova sotto la strada. Si salirà attraverso il bosco per circa 1 chilometro; la pendenza in alcuni tratti non è adatta al corretto gesto tecnico del nordic walking, ma si tratta di brevi parentesi. Al termine della salita si incrocia un bivio che si deve imboccare tenendosi a destra. Si inizia così un lungo tratto pianeggiante che porta sino alla radura del Col de Bornes, da cui proseguendo sulla strada di fronte che inizia salendo leggermente, si arriverà prima su un tratto pianeggiante, poi scendendo leggermente sino a raggiungere la strada asfaltata che, valicando il Col San Pantaléon, unisce i comuni di Verrayes e di Torgnon. Da non perdere il belvedere sul Cervino con cartellone esplicativo posto all'interno di una piazzola, con la presentazione di tutte le cime visibili dal sito. foto 10+ foto 11 Il percorso del "Tor Saint-Pantaléon" è stato poi arricchito da tre varianti: VARIANTE COL DES BORNES (colore blu) Percorso facile, con dislivello di 116 metri e sviluppo di Km. 1,300. E' la variante che prevede, giunti al Col de Bornes, di ritornare all'area pic-nic di Champlong scendendo lungo la strada interpoderale costeggiata da un grosso ruscello, che a tratti attraversa il bosco e a tratti offre bei panorami sulle montagne circostanti e, nel tratto finale, sulla radura dove sorge l'area pic nic con l'adiacente laghetto che, visti dall'alto, offrono un bel punto di vista. Foto 12 VARIANTE GORZA' colore blu) Percorso facile, con dislivello di 60 metri e sviluppo di Km. 1,100 E' la variante, che permette di allungare leggermente il rientro all'area pic-nic raggiungendo dal Col de Bornes, la radura del "Gorzà", un'amena apertura verde all'interno del bosco. Dopodiché si raggiungerà la strada interpoderale che fa parte della variante descritta sopra, per poi giugnere all'area pic-nic di Champlong. Foto 13 VARIANTE VIOLETTE (colore blu) Percorso facile, con dislivello di 50 metri e sviluppo di Km. 1,700 E' la variante al Tor Saint-Pantaléon che, giunti alla biforcazione descritta nel tracciato principale, permette (svoltando a sinistra) di percorrere una strada panoramica, ai piedi della Cima Longhède che sovrasta le frazioni alte del Comune di Verrayes, offrendo uno spettacolo inconsueto sulla zona. La visuale è particolarmente spettacolare spaziando da montagne maestose come il Mont Emilius, la Becca di Nona, le Dame di Challand, ai pascoli verdi ed ampi che si trovano ai piedi del visitatore, sino all'area da cui si è partiti (Champlong) con il suo laghetto e la sua radura. In primavera lo scenario è arrichito dagli innumerevoli colori che la natura ci offre. Si giunge sino ad una cava ormai in disuso per poi tornare alla biforcazione e terminare il percorso originale. Foto 15 oppure foto 15 TOR DE LOZON (colore blu) Percorso facile, con dislivello di 177 metri e sviluppo di Km. 2,800. Si parte dall'area pic-nic che si costeggia sino a giungere all'abitato di Clavon, in fondo a quale prosegue una strada interpoderale molto panoramica, in quanto si sviluppa sulla dorsale della montagna, sopra la zona di Lozon, dove sorge un'area protetta con caratteristiche particolari che favoriscono la vita di un gran numero di piante ed insetti particolari. Proseguendo si raggiungerà la località Verna e successivamente si può proseguire sino ad incrociare la strada asfaltata che collega i comuni di Verrayes e Torgnon attraverso il Col Saint Pantaléon. Foto 16 GRAND TOR DE CHAMPLONG (colore nero) Percorso impegnativo, con dislivello di 255 metri e uno sviluppo di Km. 8,600. Il percorso somma quasi completamente i due tragitti precedentemente descritti, il "Tor Saint-Pantaléon e il "Tor de Lozon" Partendo dall'area pic nic, si raggiunge l'abitato di Clavon, si prosegue sull'interpoderale "panoramica" che sovrasta l'area protetta di Lozon per poi giungere in località Verna, scendere leggermente lasciandosi sulla destra il bivio per Mont de Join e proseguire sino a giungere alla strada asfaltata. Attraversata e percorsa in discesa per un breve tratto la strada regionale, si imbocca il sentiero che sale in mezzo al bosco e si giunge in prossimità del Col Saint Pantaléon, da cui si proseguirà utilizzando a ritroso il tracciato descritto precedentemente (Tor Saint-Pantaléon) sino a ritornare, a fine percorso, all'area pic-nic di Champlong. Ovviamente il “Gran Tor de Champlong” può essere percorso anche in modo opposto a quello sopra descritto, iniziando con il percorso “Tor Saint Pantaléon, sino all'omonimo colle, per poi scendere in mezzo al bosco sino all'imbocco dello sterrato del “Tor de Lozon”. Foto 17 e foto 18