Monte Martica, da Brinzio
Accesso
Da Varese si risale la strada provinciale della Valle Olona fino a Brinzio. Ampio parcheggio presso il cimitero, all'ingresso del paese.
Introduzione
Classica gita ad anello che - nel territorio del Parco Regionale Campo dei Fiori - conduce sulla cima di una delle tante montagne boscose che circondano da nord la città di Varese. Un ripido sentiero porta a raggiungere la viabilità e le strutture militari che - appartenenti al complesso della Linea Cadorna - coronano varie alture di questa zona in prossimità del confine svizzero. La cima stessa del Monte Martica è un piazzale attrezzato a postazione cannoniera. Grandissimo panorama sulla pianura, il Monte Rosa e le Alpi Vallesane per buona parte della salita.
Descrizione
Dal cimitero di Brinzio 516m ci si dirige verso il centro del paese dove si incontrano subito le segnalazioni per il laghetto. Si imbocca una pista sterrata - a destra del laghetto stesso - che si addentra in un bel bosco sul fondo della valletta; con percorso a saliscendi ci si avvicina progressivamente alla provinciale e la si raggiunge in prossimità del Passo della Mottarossa 565m. Si attraversa la strada e, dopo l'ingresso di un agriturismo, si ritrova la carrareccia che conduce in breve alle abitazioni di Rasa di Varese: seguendo la via principale si attraversa il piccolo abitato e, nei pressi di un trivio al confine coi prati, si svolta a sinistra in salita lungo una recinzione; entrando nel bosco si abbandona la segnaletica e si segue la staccionata di destra andando a risalire lungamente un ripido sentiero nel bosco di pini e querce. Raggiunto il culmine di un largo crestone si confluisce in una traccia sterrata più ampia: in località Pian Valdes 704m si raggiunge la strada militare che sale da Bregazzana al Monte Martica. La si segue in blanda salita verso sinistra fino ad incontrare una serie di tornanti, dove è possibile movimentare il percorso seguendo alcune scorciatoie. Un ultimo traverso della strada militare aggira la testata di una valletta secondaria e raggiunge un secondo ed ultimo crestone: qui, seguendo il sentiero di crinale, con passeggiata estremamente panoramica, si può raggiungere la croce di vetta del Monte Chiusarella 915m [La strada militare invece si mantiene a mezzacosta sul versante orientale della montagna]. Una ripidissima traccia di sentiero scende in poche decine di metri a ritrovare la strada militare. Da qui la si segue lungamente negli ultimi regolari tornanti fino a raggiungere la piazzola di vetta del Monte Martica 1032m. La discesa, ben indicata all'ingresso sul piazzale culminate, cambia subito caratteristiche di progressione: una larga traccia sassosa scende per la linea di massima pendenza in uno splendido bosco faggi. Ad un pianoro, lasciata a destra la deviazione per Bedero Valcuvia, ci si sposta su terreno umido verso sinistra e - oltre una nuova ripida discesa - si raggiunge la selva del Pian di Sciucc, parcellata da muretti a secco secondo le proprietà. La discesa verso Brinzio, da qui, segue un bellissimo acciottolato che - a tratti molto ripido - serpeggia nel bosco fino alle prime case del paese. Oltre una notevole cascina a loggiato, seguendo i vicoli verso sinistra, ci si ritrova in breve al punto di partenza.