Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Monte Cucco, da Brizzolara

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 02/11/2021
Difficoltà
T2
Lunghezza
6.00 Km
Quota di partenza
497 m
Altezza di arrivo
1051 m
Dislivello positivo
525 m
Tempo di andata
04h00'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Dal casello autostradale di Lavagna, si sceglie la strada per la val d’Aveto, con due possibilità d’accesso per Belpiano: la prima, circa 1 km prima di  Borzonasca (lunga 7 km, un po’ stretta), oppure bisogna superare il paese, lungo la SP 586, e dopo 2,5 km, oltre Brizzolara, deviare a sinistra per 2,5 km.

Introduzione

Il monte Cucco è una cima che spicca lungo il contrafforte sud est del Ramaceto. La sommità è erbosa, con una forma di tipo conica, ed è situata nell'alta valle Sturla, sopra Borzonasca, al limitar della val d'Aveto, che inizia poco dopo. La croce di vetta è un bel balcone che regala splendidi scenari in tutte le direzioni...


Descrizione

Di seguito alcune info di massima, con una breve descrizione sintetica: Si parcheggia (484 m) nei pressi dell’edificio religioso e, quasi di fronte, un viottolo segnalato rimonta nel bosco, lambendo la zona attrezzata (chiusa). Si sfiorano le case della frazione superiore e un fienile ancora in funzione... Dopo un ponte in legno, un po’ malfermo, si entra in un folto e fitto bosco. la via acciottolata guadagna quota con frequenti tornanti si raggiungono alcuni casolari, un paio ancora in piedi mentre altri sono ridotti a ruderi. Si persevera nella salita e i tratti piani sono rari. Poi si sbuca in un ambiente più aperto, tagliando il costone della montagna su una esile traccia (un minimo d’attenzione). In 20’, c'è il crinale. Si piega a sinistra per un breve pezzo rettilineo perdendo qualche metro prima della rampa finale che conduce in vetta, alta 1050 metri. 
Il totale dell’andata richiede circa 2h15, fino alla croce del monte Cucco. Dopo una sosta, il rientro è per la via di salita (circa 1h45).  
In sintesi. Dif. E - 4h Tot. (2h15 and. e 1h45 rit. soste escluse) - 7 km - disl. +600 mt. Comodità percorrenza: quasi suff., ma percepita scarsa in discesa. Periodo migliore: autunno e primavera. Interesse giro: alto. Tempo: buono, non troppo freddo e poco ventoso, nonostante in città sia diverso...

 

Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/MonteCucco021.pdf

 

http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2021.htm 
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2021.htm

 

NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.

 

Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm 
gite 2021 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite021.pdf



 


Galleria fotografica

La salita oltre il bosco ©2021 Maurizio Lo Conti
© 2021 - Maurizio Loconti
Salita nel bosco ©2021 Maurizio Lo Conti
© 2021 - Maurizio Loconti
Bosco ©2021 Maurizio Lo Conti
© 2021 - Maurizio Loconti
Panorama cresta ©2021 Maurizio Lo Conti
© 2021 - Maurizio Loconti
Panorama verso cresta del Ramaceto ©2021 Maurizio Lo Conti
© 2021 - Maurizio Loconti
Vetta del Monte Cucco ©2021 Maurizio Lo Conti
© 2021 - Maurizio Loconti

Ci siamo stati