Monte Caucaso, da Corsiglia
Accesso
Dall’A12, si esce a Recco, deviando, subito, a sinistra per alzarsi a Uscio. Oltre questa località, si cala a Gattorna, girando prima a sinistra e dopo a destra per inerpicarsi a Neirone e Roccatagliata. La rotabile diventa poi più stretta e, dopo Corsiglia, si piega a destra (direzione Bosallo, Ripe, Feia). E’ possibile parcheggiare subito a destra (600 m) oppure procedere ancora un po’ su asfalto, fino a uno spiazzo sulla destra o dall’inizio dello sterrato sulla sinistra con freccia per Faggio Rotondo (650 m).
Introduzione
Corsiglia, frazione del comune di Neirone, è da privilegiare come partenza, piuttosto che la località principale, perché così si risparmiano circa 300 mt di dislivello e un bel po’ di cammino a piedi… il giro richiede circa 650/700 mt di salita, ma la fatica è ridotta rispetto al solito dato che i primi 250/300 mt sono su un comodo sterrato nel bosco... Da Neirone non è possibile fare l’anello con i segni Fie, essendo interrotto il tratto diretto Corsiglia-Neirone, si può ovviare tornando al B&B e poi fare la strada dell’andata.
Descrizione
All’inizio bisogna seguire le indicazioni per il B&B Faggio Rotondo. Qui si intercetta il sentiero Fie in partenza da Neirone. Ora bisogna seguire attentamente la marcatura (per fortuna molto fresca, diversamente è problematico) che, su una labile traccia, sale superando alcuni cancelli e ruderi. Si sfocia su una mulattiera con muretti e si va a sinistra. Adesso la via è più evidente, uscendo dalla vegetazione e arrivando dal Passo di Pietra Cavallina (1044 m). Una deviazione a sinistra di pochi minuti porta a vedere un insolito masso alto circa due metri. Ritornati sui propri passi, al successivo bivio si procede dritti sul crinale e a volte nella faggeta. Conquistata cima Coghesino (1234 m), dove c’è una piccola croce metallica, si perde qualche decina di metri per riprenderli, in un attimo, per la visibile cappelletta del monte Caucaso (1250 m - tot and. 2h30) e il sottostante rifugio.
Dopo la pausa, si rientra verso Barbagelata. Si abbandona la strada principale (dal passo Stre Biurche, 1188 m), per svoltare a sinistra su una discesa sempre ampia, ma un po’ rovinata. Dopo, c’è un evidente bivio: seguendo i segni rossi, si opta per il ramo a sinistra. Altri 5’ e si abbandona lo sterrato per curvare a destra (poco evidente! Occhio a simboli!). Si ritrova la pista, sfiorando una casa ristrutturata. Continuando ad abbassarsi, si possono, indifferentemente, seguire le figure Fie oppure lo sterrato fino all’auto (tot rit. 2h)
In sintesi. Dif. E - disl. +650/700 mt e 11,5/13 km (a seconda del posteggio scelto) per circa 4h/4h30 circa tot. più tutte le pause per vedere i vari luoghi che si incontrano. Comodità percorrenza: sufficiente nel complesso. Periodo migliore: inizio autunno e primavera. Tempo: ottimo. Interesse giro: alto
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://cralgalliera.altervista.org/CorsigliaCaucaso022.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2022.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2022.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2022 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite022.pdf