Monte Castello, da Rapallo
Accesso
Usciti al casello dell’A12 di Rapallo, si parcheggia dietro la stazione.
Introduzione
La gita ricalca alcuni bei selciati caratterizzati da un ottimo stato di conservazione, essendo stata per lungo tempo la principale via d’accesso e di pellegrinaggio alla struttura religiosa di Montallegro, edificata nel 1558. La sommità del monte Castello è decisamente singolare… con il suo cipresso fortificato.
Descrizione
Si prende la funivia Rapallo – Montallegro e scesi dalla cabina, si rimonta fino al Santuario di Montallegro a 612 metri. Si va dietro la costruzione, svoltando a destra aiutati dalle figure rosse FIE. Si attraversa un bosco di lecci secolari, ignorando una discesa che porta al rio Tuia. Più avanti, si tralascia il comodo crinale che collega Montallegro e Chiavari per scendere a destra, scegliendo la via che indirizza al monte Zuccarello. Si taglia il versante boscoso con saliscendi, fino ad un artigianale cartello che invita a percorrere a sinistra la variante del monte Castello (nei pressi di un pilone votivo). La deviazione per la cima del Zuccarello non è riportata nella palina, ma una traccia di sentiero indirizza, in pochi minuti, alla sommità peraltro ricoperta in gran parte dalla vegetazione. Retrocessi sui propri passi, si ricalca la “variante Castello”. Il tracciato è ben evidente ma, con due anticime, costringe a perdere un minimo di quota. La vetta (666 m) è caratterizzata da un solitario cipresso, piantato o cresciuto spontaneamente all’interno di una costruzione di pietre che ricorda le vecchie fortificazioni del passato… Si flette con i segni rossi, ritrovando la strada dell’andata con cui si rientra al complesso ecclesiastico per la meritata sosta (and. Tot. 2h15 circa). Dal piazzale, ci si abbassa alla stazione di arrivo e poi l’ampia pista cala nella lecceta. In seguito, la mulattiera perde quota (simboli geometrici FIE). Si sbuca sull’asfalto, piegando prima a sinistra (via di Comega) e, passati pochi metri, a destra (salita Montallegro). Sfiorata la chiesa di San Bartolomeo, si procede dritti. Ci si immette in via Don Minzoni e, in breve, c’è la chiesa di San Francesco. Si è nel centro di Rapallo e si può andare a recuperare l’auto.
In sintesi. Dif. T/E - disl. +100 mt -700 mt circa - 11 km per circa 4h circa tot. più tutte le pause per vedere i vari luoghi che si incontrano. Comodità percorrenza: buona, solo sufficiente nel tratto vicino al monte Castello. Periodo migliore: dall’autunno alla primavera. Tempo: accettabile. Interesse giro: medio/alto
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/MonteCastello022.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2022.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2022.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2022 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite022.pdf