Monte Carone

ivano_ruffoni

Ultimo rilievo: 20/07/2007

Descrizione

Dal parcheggio (1243m) si sale la traccia (segnavia 105 - Sentiero Agostino Tosi) che sale nel bosco. Subito si passa accanto a ruderi militari e si continua per tornanti con vista sulle pareti calcaree meridionali del Monte Carone. Saliti alcuni gradini il sentiero si porta alla base di un ripido canale. Una traccia (a tratti scalinata) scavata nella roccia ed attrezzata con cavi metallici dall'ANA risale la gola. All'uscita, in pochi minuti, oltrepassati i resti di alcune costruzioni militari posti a vari livelli, si abbandona il segnavia 105 per Passo Guil e Baita Segala, e si sale a sinistra alla croce del Monte Carone. Percorrendo, a destra, sopra altri ruderi, il sentiero in cresta si giunge in un paio di minuti al tripode (1621m, 1h00') ed alla postazione d'artiglieria antiaerea. Scesi poche decine di metri, continuare sul segnavia 105 e scendere a sinistra nel bosco (si noti la caratteristica Punta Mois). Successivamente abbandonare il segnavia 105 e continuare a sinistra (segnavia 114 ) scendendo fino alla conca di Malga Vil. A destra un sentiero a mezzacosta va a raggiungere la traccia principale che conduce al Passo di Guil (1208m, 0h55'). Svoltare ora a destra, segnavia 421 , sulla strada sterrata che, dopo aver aggirato i roccioni della Punta Mois, conduce al Bivacco Bonaventura Segala (nei pressi si suggerisce di visitare la chiesetta dedicata a San Giovanni Nepomuceno) ed al punto di partenza (1243m, 1h35').