Mont Ros dèsot, da Bellecombe

Ultimo rilievo: 17/07/2011
Dislivello negativo
Esposizione

Accesso

Raggiunta l'uscita dell'autostrada A5 di Châtillon svoltare a sinistra procedendo verso il centro abitato sino ad un primo incrocio dove si svolta nuovamente a sinistra. Seguire dapprima Via Barrat poi il Viale della Stazione sino al sottopasso sulla ferrovia poi svoltare ancora una volta a sinistra imboccando la strada comunale per Bellecombe. Risalire la stradina comunale superando il caratteristico villaggio di Ussel, noto per il suo castello medievale, proseguendo sull'impervia stradina immersa nei castagni sino al villaggio di Bellecombe. Giunti a destinazione si incontra un ampio parcheggio al cospetto della cappella di Sant'Anna.

Descrizione

0h00' Dal parcheggio imboccare la strada sterrata che diparte nei pressi della chiesetta di Bellecombe, dedicata a Sant'Anna. Procedere sulla sterrata svoltando a sinistra ad un incrocio (1050m).

0h05' Risalendo il piacevole bosco di castagno e betulla si raggiunge l'innesto del sentiero 3 , da trascurare; proseguire diritti sino ad incontrare una sbarra metallica che impedisce il traffico veicolare (1110m).

0h25' Continuare sulla sterrata che risale il versante boscoso con una serie di svolte, qualche piacevole scorcio sulle vette della Valtournenche accompagna la marcia di per se un po' noiosa in questo tratto. Superato un tratto con maggior pendenza la strada ripiana prima di raggiungere Mont Ros dèsot (1415m) 0h50'.

La discesa avviene sul medesimo itinerario percorso in salita 0h35'.