Lago Miserin, dal parcheggio di Dondena sul sentiero 7

Ultimo rilievo: 07/09/2004

Questa escursione ha tutti i titoli per definirsi una classica in Valle d'Aosta: breve tragitto in un incantevole paesaggio ed arrivo ad un lago carico di suggestività. Questa meta è una classica dell'escursionismo in Valle d'Aosta pertanto è molto probabile di trovare un sostenuto affollamento nel periodo agostano. Da non dimenticare che il 5 agosto ogni anno si svolge la processione al Santuario "Notre-Dame de la Neige": la costruzione dell'edificio risale al 1600.

La diga costruita sul lago Miserin (il più esteso lago naturale della Valle d'Aosta) è in muratura di pietrame e malta di cemento. Essa è alta (sul punto più depresso dalle fondazioni) 6,20 m ed è lunga al coronamento 173,85 m. Il volume totale di invaso è di 851.000 m3. Le acque del lago versano per via naturale in un'opera di presa; quindi, dopo aver percorso una galleria lunga circa 12 km (nella quale si immettono tramite opportune opere di derivazione anche le acque di torrenti laterali) ed una condotta forzata lunga 1.600 m (con un salto utile lordo di 745 m) vanno ad alimentare la centrale di Hone II.
Tratto dal pannello segnaletico, sito nei pressi della diga, eseguito dalla C.V.A. s.p.a (Compagnia Valdostana delle Acque - Compagnie Valdotaine des Eaux)

Descrizione

0h00' Lasciata l'auto nello spiazzo adiacente ad un grosso pannello in legno riportante la cartina del comune di Champorcher, si procede discendendo verso il Torrente Ayasse seguendo la strada sterrata con il segnavia 7B . Dopo aver "guadato" il torrente si inizia la salita passando dapprima nei pressi dei ruderi dell'ex Albergo Alpino, poi si incontrano alcuni caratteristici alpeggi ed infine si raggiunge il Rifugio Dondena (2110m).

0h15' 100m 10m Superato il Rifugio si prosegue lungo la stradina che scorre sulla sua destra ed incomincia ad inoltrarsi nel vallone dell'Ayasse: stiamo procedendo sullo stesso itinerario dell'Alta Via 2. Percorrendo l'itinerario, sotto lo sguardo severo del Mont Dela (3139m), si incontra il bivio per il Col Fussy ed il Mont Glacier (3186m), sentiero 8C

0h35' 250m 10m Trascurare la deviazione a destra e si prosegue virando leggermente a sinistra per risalire un leggero strappo. In seguito, dopo una leggera curva a destra, il sentiero procede in leggero falso piano sino a raggiungere un secondo bivio: si imbocca il sentiero 7C a destra che conduce al Col de Fénis.

0h55' 250m 10m Proseguire diritto lungo la stradina che con un ampio tornante a sinistra aggira il risalto roccioso sul quale giace il Rifugio Miserin. Dopo questo tornante ci si avvia lungo il prato antestante il Rifugio e il Santuario "Notre-Dame de la Neige" (2579 m, 1h30', Acqua): il lago è ora ben visibile in tutto il suo splendore, la cornice montuosa della Rosa dei Banchi (3164 m), Bec Costazza (3094 m) e Tour Ponton (3102 m) custodiscono le acque placide del lago.
Dal rifugio si può proseguire verso la valle di Cogne attraversando la Fenêtre de Champorcher (2827m, 1h15',).

Scheda Informativa Lago

* consulta la scheda fornita dall'ARPA Valle d'Aosta

Bibliografia:

* L.Zavatta, I Monti di Aosta, Cogne, l'Avic e Champorcher, Rimini, 2001
* G.Berutto e L.Fornelli, Emilius Rosa dei Banchi Parco M.Avic, Milano, 2005

Cartografia:

* Les Sentiers de Champorcher 1:25000 - © 1999 Hapax
* Istituto Geografico Centrale (IGC) 1:50000 - numero 9 Ivrea Biella Bassa Valle d'Aosta

Lago Miserin, dal parcheggio di Dondena sul sentiero 7

Breve escursione al Lago Miserin lungo il percorso di accesso standard lungo la strada poderale. La neve invernale è ancora presente lungo il tragitto ed il lago è ancora interamente innevato. Il rifugio ha aperto proprio oggi. Cielo inizialmente velato, poi nuvoloso con temperatura sui 10°. Grandinata al rientro (in macchina a Pontboset). Avvistate marmotte.