Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Lago di Villa, da Barmachande

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 15/03/2025
Aggiornato il: 17/03/2025
Difficoltà
T1
Lunghezza
3.61 Km
Quota di partenza
745 m
Altezza di arrivo
881 m
Dislivello positivo
112 m
Dislivello negativo
112 m
Tempo di andata
00h35'
Tempo di ritorno
00h25'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciare l'autostrada A5 al casello di Verrès, entrare nella rotatoria e prendere la terza uscita, imboccando la strada statale SS26 in direzione Aosta. Dopo 550 metri, alla rotonda, prendere la prima uscita e proseguire sulla statale per 3,9 chilometri fino a raggiungere un'altra rotonda nei pressi di Berriaz. Prendere la prima uscita, seguendo le indicazioni per il Col d'Arlaz. Risalire la strada comunale per 3,6 chilometri fino a raggiungere i primi caseggiati di Barmachande. Sulla sinistra, dopo l'ultima casa, si trova un parcheggio 🅿️ gratuito, poco visibile.

Distanza e tempo di percorrenza

🕒 Tempo di percorrenza: 13 minuti
📏 Distanza: 8,6 chilometri

Navigazione GPS

📍 Come arrivare con Google Maps
📍 Come arrivare con Apple Maps

Nota importante

Le indicazioni fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima della partenza, è consigliabile verificare eventuali variazioni del percorso. Per ottenere indicazioni aggiornate e dettagliate, si consiglia l’uso di Google Maps o Apple Maps.

Introduzione

Una breve passeggiata sulle alture di Montjovet. Ottima camminata anche per coloro che in autunno non sanno stare fermi.

Descrizione

0h00' 0,00km 0m 0m Risalire per un breve tratto la strada comunale fino a raggiungere l’inizio della stradina che porta al Lago di Villa.

0h04' 0,20km 15m 0m Svoltare a destra e imboccare la stradina, in lieve discesa. Attraversare i caseggiati della frazione ed entrare nella campagna fino a raggiungere una palina segnaletica.

0h06' 0,20km 15m 0m Ignorare il sentiero 2D diretto al Col d'Arlaz e proseguire dritto lungo la stradina asfaltata, che sale senza particolari difficoltà nel bosco. Raggiungere un bivio e, poco dopo, una seconda palina segnaletica.

0h15' 0,76km 40m 0m Trascurare il sentiero 2C , che conduce anch'esso al Col d'Arlaz, e poco più avanti ignorare la stradina sulla destra che scende a Chambis. Proseguire lungo la strada, che costeggia prati adibiti a pascolo e un bosco di castagni. Avvicinandosi al cocuzzolo che precede il lago, la pendenza aumenta e, dopo due tornanti nei pressi di Chénoz, si entra nella Riserva Naturale Lago di Villa. Qui si trova una bacheca in legno nei pressi della quale si incontra un bivio.

0h33' 1,66km 108m 0m Tenere la destra e scendere brevemente lungo il sentiero fino a raggiungere una ringhiera in legno che impedisce l'accesso ai mezzi meccanici. Da qui ha inizio il sentiero didattico, con alcuni pannelli informativi posizionati in punti panoramici sul Lago di Villa 0h35' 1,80km 108m 4m .

Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso dell’andata, ripercorrendo la strada fino a raggiungere Barmachande ed il parcheggio, punto di partenza dell'itinerario (745m) 0h25' 1,81km 4m 108m

Punti di Interesse

Collections

Galleria fotografica

© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
Ci siamo stati
sse

A cura di:

Lago di Villa, da Barmachande
giovedì 30 gennaio 2003

Lago di Villa

Dal lago di Villa si può facilmente raggiungere il Castello di Challand proseguendo, oltre il lago, lungo la strada asfaltata che scende a Challand (segnalazioni sulla destra). Dal Castello si gode di un'ottima visuale sull'imbocco della Val d'Ayas / Castello di Verrès. L'itinerario proposto da Inalto può diventare circolare semplicemente aggirando il lago fino a raggiungere il sentiero che scende al Col di Nastze (sopra Torille/Verrès - a sinistra bella visuale sulla zona di Issogne/Verrès verso Montjovet; lungo il sentiero, prima di raggiungere il colle, sulla destra, bel panorama verso Saint-Vincent e lo Zerbion); proseguendo a destra ci si inoltra nel bosco che porta alla frazione di Chambis (Montjovet), piccolo nucleo di abitazioni parzialmente in rovina ma comunque interessante. Il percorso si ricongiunge con la strada sterrata dell’andata all'altezza dei pascoli che degradano verso la frazione. Dal Col di Nastze prendendo il sentiero che scende a sinistra si può raggiungere Torille/Verrès: classica escursione in occasione della festa del lago in luglio durante la quale si incontrano gli abitanti di Montjovet, Challand e Verrès. Il lago è comunque molto bello e suggestivo anche durante il periodo invernale: è ghiacciato mediamente da fine dicembre a metà febbraio, sulla sua superficie sono a volte visibili impronte di animali selvatici (più che altro volpi). La strada indicata nell’itinerario di Inalto è sempre abbastanza percorribile se non nevica. In primavera e in autunno il lago è zona di sosta per diversi esemplari di uccelli migratori, e in primavera zona di riproduzione preferita dalle rane. Non è raro inoltre incontrare catene di processionarie del pino in cammino lungo la strada principale.

Accedi per postare