Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Lago di Candia, anello dal Lido di Candia

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 28/10/2023
Difficoltà
T2
Lunghezza
9.00 Km
Quota di partenza
229 m
Altezza di arrivo
283 m
Dislivello positivo
86 m
Tempo di andata
03h00'
Periodo consigliato

Accesso

Dall’ A26 si prende per Santhia. Poi, è necessario deviare a sinistra sull’  A4 (Torino), uscendo a Borgo D'Ale. In seguito, la direzione è Cigliano e Caluso. Poco prima di questo ultimo, si svolta a destra verso il bacino e Candia. Infine, andando a sinistra in via Lago, ci sono i parcheggi (circa 190 km da Genova). 

Introduzione

Lo specchio d’acqua è vicino a quello di Viverone ( http://cralgalliera.altervista.org/LagoViverone022.pdf  - http://cralgalliera.altervista.org/IMG_0368TramontoLagoViverone.jpg  ). Presso il bacino (1,52 kmq) e la limitrofa palude, spiccano svariati aspetti naturalistici. È una importante zona umida del Nord Italia (area protetta dal 1995): la vegetazione conta più di 400 varietà floreali e l’avifauna sverna abitualmente, con 200 specie censite. 

Descrizione

Si lascia l’auto presso la società Canottieri e all’inizio, si prendono i simboli Cai verso Candia C.se. È evidente il Castelfiorito. Più avanti, una digressione di 5’ porta dall’acqua (sponda NW). Il rientro si fa sulla stessa strada anche se dovrebbe essere possibile sbucare sulla principale con una diversa via. In seguito, c’è un altro punto in cui si sfiora la sponda. Si contorna il lago fino ad attraversare la strada risalendo dalla parte opposta verso destra. Il territorio è caratterizzato da vigne e alberi da frutto con la vista che spazia fino alla neve delle Alpi. Spicca un altra visuale interessante e, improvvisamente, si trascura la strada per piegare a sinistra. Attraversata una rotabile, da una cappelletta si inverte la rotta. In 10’, c'è un incrocio con dei sentieri: si piega a destra in discesa, lasciando i segnavia Cai. Si passa sotto la volta (bassa!) della ferrovia, continuando a perdere sempre quota fino alla rotabile. Vicino, si trova un area attrezzata comunale (con acqua e servizi igienici) con vista privilegiata sul lago. In breve, si ritrova l’auto. 
 In estrema sintesi. Dif. T, 9,5 km, 3h, 100 mt disl. Periodo migliore: autunno (in estate troppi insetti). 


 Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
 http://cralgalliera.altervista.org/LagoCandia023.pdf  


 Giri in zona: http://www.cralgalliera.altervista.org/GitePiemonteCentroNordLombardiaOvest.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2023.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2023.htm  

   

 NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo. 

   

 Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2023 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite023.pdf

 

Galleria fotografica

© 2023 - Maurizio Loconti
© 2023 - Maurizio Loconti
© 2023 - Maurizio Loconti

Ci siamo stati