Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Lago d'Arpy, dal Colle San Carlo

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 22/10/2023
Difficoltà
T1
Lunghezza
6.00 Km
Quota di partenza
1950 m
Altezza di arrivo
2066 m
Dislivello positivo
110 m
Dislivello negativo
110 m
Tempo di andata
00h45'
Tempo di ritorno
00h45'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Dalla barriera dell'autostrada A5 di Aosta-Ovest tenere la sinistra seguendo le indicazioni per Aosta - Saint-Pierre. Dopo un chilometro, alla rotonda, prendere la seconda uscita per immettersi sulla strada statale SS26. Procedere sulla statale per  21,1 chilometri, attraversando e costeggiando gli abitati di Saint-Pierre, Villeneuve, Arvier, Avise e Derby sino a raggiungere una rotonda nei pressi di Morgex. Prendere la seconda uscita ed imboccare la Strada regionale SR39 che dopo aver costeggiato la Dora Baltea per circa un chilometro svolta a sinistra per iniziare la risalita al Colle San Carlo. Proseguire sulla regionale per altri 11,8 chilometri con un susseguirsi di tornanti sino a raggiungere il Colle San Carlo ed il parcheggio 🅿️ gratuito posto di fronte all’albergo Genzianella. La zona è turisticamente molto frequentata pertanto può capitare di non trovare posto, soprattutto se non si arriva presto.

[0h51’] - [32,4km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Introduzione

Una tranquilla passeggiata, senza alcuna difficoltà, in mezzo a bellissimi boschi nei pressi del Colle San Carlo. L'arrivo al lago ripaga ampiamente i pochi sforzi con un impagabile panorama riflesso nelle sue acque. Quest'escursione è particolarmente adatta alle famiglie con bambini.

Descrizione

0h00' Lasciata l'auto nel parcheggio adiacente all'Albergo Genzianella si svolta a sinistra seguendo le paline segnaletiche che indicano nel sentiero (15vda) l'itinerario che dovremo seguire. Ci si inoltra subito in un bel bosco di abeti e larici seguendo una stradina ampia e semi pianeggiante. Dopo aver seguito i contorni di un piccolo vallone, il sentiero fa un grosso semicerchio, si raggiunge un bivio (2012m).

0h15' Proseguire sul sentiero (15vda) che diparte sulla sinistra, trascurando il (16vda) che conduce al Col de la Croix (2381m). Si procede in leggera discesa inoltrandosi nel vallone che porta al lago. Lasciate lungo il cammino alcune panche in legno utilizzabili per una sosta ristoratrice, il sentiero riprende a salire con maggior intensità e dopo un paio di tornanti, riprende pressoché in piano attraversando a mezza costa la base dello crinale sotto il Col de la Croix. Dopo aver raggiunto un fontanile si continua la marcia tra macchie di mirtilli e rododendri.
L'ultimo tratto prima del lago è contraddistinto da un diradarsi del bosco e dalla presenza di una cascata generata dalle acque in uscita dal lago.
Giunti al lago possiamo ammirare la splendida conca ove il Mont Colmet si rispecchia nelle sue calme acque: girando attorno al lago possiamo goderci le Grandes Jorasses che si riflettono nelle sue acque, sicuramente una bellissima esperienza! (2066m, 1h05').
Il ritorno avviene per la medesima via dell'andata 0h45'.

Percorrere questo itinerario in autunno permette di gustare appieno i mélanges cromatici dei larici con fondali da cartolina! Inoltre la frequentazione è più ridotta quindi l'autunno è da definirsi il periodo migliore per raggiungere il lago d'Arpy.

Nel lago è possibile pescare la trota ed è presente anche una rara specie di anfibio, il tritone alpino (Triturus alpestris) presente in pochi altri laghi delle Alpi.

 

Galleria fotografica

© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2009 - Massimo Martini
© 2009 - Massimo Martini
© 2009 - Massimo Martini
© 2009 - Massimo Martini
© 2009 - Massimo Martini
© 2009 - Massimo Martini
© 2009 - Massimo Martini
© 2009 - Massimo Martini
© 2009 - Massimo Martini
© 2009 - Massimo Martini
© 2009 - Massimo Martini
© 2009 - Massimo Martini
Ci siamo stati
Profile image

A cura di:

Lago d'Arpy, dal Colle San Carlo
domenica 16 giugno 2024

Lago d'Arpy

Profile image

A cura di:

Lago d'Arpy, dal Colle San Carlo
domenica 22 ottobre 2023

Lago d'Arpy, dal Colle San Carlo

Piacevole passeggiata con Sabrina per gustare i colori autunnali. Giornata soleggiata e fresca (7°c) con discreta presenza di escursionisti. Come sempre gli scorci del lago in questa stagione è un must da non mancare.


Accedi per postare