Lago Blu di Verra, dal parcheggio di Frachey
Introduzione
Facile itinerario che attraversa l'incantevole pianoro di Verra e risale un tratto di morena omonima fino al lago Blu. Proseguendo lungo il sentiero sulla destra del lago si arriva al belvedere che offre un panorama mozzafiato sull'antico letto del ghiacciaio di Verra.
Descrizione
Si torna indietro per una trentina di passi lungo la strada asfaltata e si prende il viottolo che parte a fianco di una tettoia tra i due ponti e si dirige verso nord attraversando un gruppo di case, dopo aver superato un bel rascard in ristrutturazione si arriva al ponte sul torrente Verra dove si trova la palina della sentieristica regionale. Seguendo le indicazioni per il sentiero (7) ci si avvia lungo la mulattiera lastricata che sale ripida a fianco del torrente e lo attraversa poco dopo su un ponte in legno, dopo un primo tratto bordato da alcuni bassi muri in pietra ne segue un altro dove il tracciato originale si perde tra numerose tracce che salgono disordinatamente fino a confluire nuovamente nella vecchia mulattiera che sale pigra con ampi tornanti all'ombra dei larici fino ad arrivare al bivio sotto il villaggio di Fiery.
Si prosegue lungo il sentiero di destra attraversando una radura dove spicca sulla destra la forma snella della casa alpina don Bosco, un fabbricato il pietra alto cinque piani ricordo di un turismo d'antan. Rientrati nel bosco si segue il sentiero che sale con alcune ripide curve e ogni tanto si divide per poi ricongiungersi poco più avanti; dove manca il selciato e la pendenza si fa più sostenuta le radici tenaci di larici trattengono il tracciato del sentiero mentre i rami offrono riparo dal caldo sole estivo. Ben presto la pendenza diminuisce e il sentiero si dirige verso destra, quasi in piano, in direzione del torrente che si sente rumoreggiare in fondo alla gola. Si attraversa un tratto di terreno circolare dove i carbonai ammucchiavano la legna e facendola bruciare lentamente ne ricavavano carbone e subito dopo si supera un ruscello utilizzato per l'irrigazione e ci si immette sulla strada sterrata che in leggera discesa porta al Pian di Verra. Si percorre lungo la pista tutto il bellissimo pianoro erboso circondato dagli ultimi boschi di conifere oltre i quali si staglia imponente la morena e gli splendidi ghiacciai che scendono dal Breithorn, dal Castore e dal Polluce fino ad arrivare, poco prima del ponte che supera il torrente, all'inizio del breve sentiero che porta al lago. Seguendo le indicazioni della palina della sentieristica regionale si imbocca sulla sinistra il sentiero (7A) che risale il vallone arido e in poco meno di mezz'ora si arriva alle splendide acque color turchese del bacino. Dopo aver attraversato su alcuni tronchi il torrente emissario è possibile scegliere se fermarsi all'ombra degli ultimi larici in riva al lago o proseguire per un'altra mezz'ora di cammino fino alla sommità della morena da dove è possibile osservare da vicino la grandiosa valle lasciata dal ghiacciaio di Verra dopo il suo ritiro.
Ci siamo stati
Lago Blu di Verra
Bella escursione e bel paesaggio, ma se cercate la solitudine non è il posto per voi. Nei mesi estivi sembra di essere a Rimini da quanta gente c'è.
Lago Blu di Verra
Escursione fatta il 25 aprile,il sentiero era completamente libero dalla neve, ma il lago era ancora ghiacciato... veramente fantastico!!