Laghi Gemelli, dalle baite di Mezzeno

Ultimo rilievo: 17/05/2009
1960 m
Esposizione

Accesso

Da Roncobello, in val Brembana, si prosegue in auto fino a Capovalle, dove termina la strada asfaltata. Da lì cominciano quattro chilometri di jeppabile che conducono alle baite di Mezzeno, punto di partenza dell'escursione.

Alle porte del capoluogo lombardo si apre un intrico di valli boscose che ben si adattano all'escursionismo. Le Orobie ospitano, tra le altre meraviglie, i laghi gemelli. Il semplice sentiero parte dalle baite di Mezzeno.

Descrizione

Dal piazzale in cui si posteggia, situato presso le baite di Mezzeno, si imbocca il sentiero con segnavia 215 e ci si inerpica sulla destra idrografica lungo un sentiero nel bosco; dopo la fine del bosco si stacca a sinistra il sentiero che porta ai "Tre Pizzi". Proseguendo invece a destra, si raggiunge uno sperone roccioso, che prelude ad una baita. Dopo un tratto in salita, si raggiunge un prato pianeggiante. Oltrepassato il rudere di una baita, si risale il costone a sinistra e si comincia la salita verso la croce situata al centro della sella (passo di Mezzeno - 2142m). Sull'altro versante si possono vedere, duecento metri più in basso, i Laghi Gemelli. Dopo un primo tratto di discesa, ci si inserisce sul famoso Sentiero delle Orobie, con segnavia numero 216. Costeggaindo il lago per tutta la sua lunghezza, su sentiero prevalentemente pianeggiante, si arriva alla diga e quindi al rifugio Laghi Gemelli (1968m), aperto solo nella stagione estiva. Dal rifugio è possibile salire al Pizzo Farno (2506m) oppure raggiungere il Lago Colombo (2046m).