Lac Fallère, da Vetan

Ultimo rilievo: 13/03/2011

Accesso

Lasciare l'autostrada A5 e, dopo 450m, abbandonare lo svincolo autostradale immettendosi, a destra, sulla strada regionale SR47 per la valle di Cogne. Dopo 400m alla rotonda prendere la seconda uscita entrando nella strada statale SS26, da seguire per circa 3km, attraversando l'abitato di Saint-Pierre, sino a raggiungere il villaggio di Luboz. Svoltare a destra su Via Corrado Gex (da seguire per 300m) e successivamente svoltare a destra sulla strada regionale SR22 da seguire per circa 7,7km fino Saint-Nicolas e, poco oltre il centro principale, un bivio: proseguire diritto sulla strada regionale SR41 seguendo le indicazioni per Vétan. Giunti a Petit Sarriod abbandonare la strada regionale SR41 e svoltare a sinistra. Seguire la strada comunale attraversando i villaggi di Person, Grand-Sarriod, Gerbore sino a raggiungere, dopo 4,2km, Vétan e l'ampio parcheggio al termine della strada.

Come arrivarci con GMaps

Come arrivarci con Apple Maps

Descrizione

0h00' Nel primo tratto si cammina sulla poderale con una pendenza relativamente tranquilla. Bisogna seguire sempre il normale corso della strada (nei due bivi bisogna sempre continuare diritti e non svoltare sulla destra).
Dopo circa 40 minuti di marcia si raggiunge un alpeggio Mont Loé (1850m, acqua) e da qui si comincia a seguire il sentiero 10 (indicato da un pannello segnaletico) che riporta l'indicazione segnavia 10 Mont Fallère 3h30'.
Si risale un primo tratto piuttosto ripido e, dopo aver superato il tratto più duro, il sentiero curva verso sinistra e spiana leggermente. Sulla sinistra possiamo vedere gli ampi terrazzamenti al di sopra di Vetan normalmente adibiti a pascoli mentre lungo il sentiero è facile imbattersi in esemplari di rara flora alpina (edelweiss). L'ascesa continua fino a raggiungere l'Alpe Verjoan (2100m, acqua), un alpeggio sormontato da una piccola collinetta con una croce.