Ultimo rilievo: 07/09/2024
1932 m
Dislivello negativo
Esposizione

Accesso

Dalla barriera dell'autostrada A5 di Aosta-Ovest, tenere la sinistra seguendo le indicazioni per Aosta - Saint-Pierre. Dopo un chilometro, alla rotonda, prendere la seconda uscita per immettersi sulla Strada Statale SS26. Proseguire per 4,3 chilometri, superando l'abitato di Saint-Pierre, fino a raggiungere una rotonda con l'effige del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Prendere la prima uscita e continuare sulla SS26 per altri 4,2 chilometri fino ad arrivare ad Arvier e alla rotonda dedicata al ciclista Maurice Garin. Prendere la seconda uscita e proseguire su Via Corrado Gex fino a Leverogne, a un chilometro di distanza. Alla biforcazione, tenere la sinistra e imboccare la Strada Regionale SR25. Risalire per 15,8 chilometri, superando il capoluogo di Valgrisenche, fino a raggiungere il villaggio di Bonne. Da qui, procedere sulla stretta strada comunale per altri 4,5 chilometri risalendo la vallata sulla sinistra orografica fino ad incontrare una fermata dell’autobus e un piccolo 🅿️sul lato della strada dove è possibile lasciare l'auto.

[0h45'] - [30,5km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.

Passeggiata lungo il sentiero bellico che attraversa l'ampio vallone di Saint-Grat e salita al lago incassato tra le pareti rocciose della Becca du Lac e della Testa del Rutor. Sullo sfondo la Testa del Rutor vi accompagnerà lungo tutto il percorso.

Descrizione

0h00' 0,00km 0m 13 14 14A Seguire le indicazioni per il Lago di S. Grato riportate sui pannelli turistici marroni, e imboccare la strada sterrata che attraversa una breve fascia boschiva (Larix decidua) per poi inserirsi nel Vallone di Saint-Grat. Usciti dal bosco, si aprono subito interessanti scorci panoramici sull'alta Valgrisenche, prima di raggiungere l'alpeggio di Grand'Alpe (1991 m) e un cartello che segnala l'inizio del sentiero per Usellières.

0h15' 0,65km 63m 13 14   14A Attraversare l'agglomerato di costruzioni dell'alpeggio e, poco oltre, incontrare sulla destra il monumento dedicato ai 33 operai morti sotto una valanga mentre cercavano di raggiungere il Col du Mont sotto la minaccia delle armi, nel gennaio del 1945. Proseguire lungo la strada sterrata che segue il versante erboso fino a raggiungere l'alpeggio di Revéraz dessous (2162m) dove si incontra una palina con le indicazioni per il sentiero 14A che conduce a Revéraz dessus.

0h55' 2,33km 222m 13 14 Costeggiare l'alpeggio e segui la stradina che diventa sentiero poco prima di raggiungere il bivio per il Col du Mont (2174m).

1h00' 2,70km 250m 14 Tenere il sentiero a destra, seguendo le indicazioni per il lago. Risalire un primo dosso erboso per poi entrare nell'ampio vallone. Percorrere il sentiero in leggera diagonale ascendente verso sinistra fino a raggiungere un bel ponticello ad arco, che permette di attraversare il tumultuoso Torrent du Lac. Il sentiero diventa più ripido e, in pochi minuti, conduce a un nuovo ripiano dal quale si può apprezzare una splendida veduta sulla costiera Becca du Lac - Tête du Ruitor. Al termine del breve pianoro, attraversare alcuni rii prima di affrontare l'ultimo tratto in salita. Seguire il sentiero in diagonale ascendente a mezza costa, che conduce alla Cappella del Lago San Grato e, poco dopo, al Lac de Saint-Grat (2466m) 2h00' 4,72km 525m.
Il rientro avviene ripercorrendo lo stesso itinerario seguito durante la salita 1h00' 4,72km 525m.

Punti di interesse

Collections

sabato 07 settembre 2024

Con Sabrina sulle tracce del Tor del Glaciers per vedere qualche amico. Arrivo al lago tra le nubi ma le luci di fine giornata hanno reso magica l'atmosfera del posto.

domenica 16 giugno 2024

Lac de Saint-Grat

igianset

mercoledì 12 ottobre 2011

Lago di San Grato

La nevicata di sabato ha lasciato il segno in questa vallata. Nell'ultima parte del tracciato per arrivare al lago, la neve sul sentiero mi ha costretto a salire scavandomi i gradini perchè si sprofondava sino a metà polpaccio.

domenica 29 luglio 2007

Lac de Saint-Grat, anello da Rognettaz dessous

La prima escursione inalto è andata. In una fresca giornata il gruppetto dei sei avventurosi ha raggiunto il Lac de Saint-Grat: bella esperienza che sicuramente riproporremo con piacere.

Il rientro è avvenuto lungo il sentiero 14A fino Revéraz dessus e poi in discesa sino alla partenza.

FULVIO

martedì 30 luglio 2002

Lago di San Grato

Sono stato al lago di Saint-Grat l'estate scorsa. Una bellissima escursione per chi vuole riposarsi la mente e godersi il panorama. Lì non c'è nulla... o meglio... c'è tutto quello che uno possa pretendere dalla montagna: quiete, natura, tranquillità. E poi, nella conca che ospita il lago, un FREDDO POLARE. Ma ne vale veramente la pena.