Lac de Lod, da Lod

Ultimo rilievo: 31/12/2023
Dislivello negativo
Esposizione

Accesso

Lasciare lo svincolo autostradale A5 di Châtillon, svoltare a sinistra e procedere per circa 300m sino ad incontrare una rotonda: imboccare la terza uscita e proseguire diritti su Via E. Chanoux. Attraversare il centro storico di Châtillon per circa 600m per poi svoltare leggermente a destra su Via Menabreaz da seguire per 450m sino alla caratteristica rotatoria con il "Cervino" al suo interno. Prendere la seconda uscita ed imboccare la SR46 della Valtournenche, percorrendola per circa 7,6km sino ad Antey-Saint-André dove si svolta a destra imboccando la SR9 per La Magdeleine. Risalire la regionale per 4,9km sino ad raggiungere, sulla sinistra, un piccolo parcheggio gratuito 🅿️  dove si può lasciare l'auto.

[0h21'] - [13,9km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullo smartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.

Il territorio attorno al Lago di Lod ospita una grande varietà di specie, anche rare e localizzate. Le sue acque sono di origine glaciale, ed è delimitata da un mosaico di microambienti. Il canneto costituisce un importante ecosistema con numerose specie di insetti, anfibi, uccelli e pesci. Purtroppo il Lago di Lod sta “invecchiando” a causa delle ridotte riserve idriche, con conseguente diminuzione della superficie idrica.

Descrizione

0h00' Dal parcheggio seguire la strada regionale per qualche metro per poi imboccare, sulla sinistra, uno stradello che conduce al vilaggio di Lod dove si incontra la graziosa cappella dedicata a San Pietro in Vincoli.

0h05' 105 Proseguire sulla stradina che attraversa il villaggio sino a raggiungere un'area giochi: da qui la strada diventa sterrata e comincia una breve discesa fino a raggiungere una palina: trascurare il sentiero a sinistra e proseguire diritto per pochi metri per poi svoltare a destra e discendere il pascolo sino al bordo del lago. Si può costeggiare il lago per un buon tratto avendo cura di non entrare nella zona umida (1459m) 0h15' 12m

Il ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata 0h15' 12m.