La Fenêtre, da Golette
Accesso
Dall'uscita dello svincolo autostradale di Châtillon, svoltare a sinistra percorrendo Via E. Chanoux. Superare la rotonda, terza uscita, e proseguire nel centro storico per circa 600m per poi svoltare a destra in Via Menabrea, da seguire sino alla rotonda con il "Cervino" al suo interno. Seguire la strada regionale per 8km sino ad Antey-Saint-André dove, all'altezza dell'Hotel Filey, si svolta a sinistra per imboccare la strada regionale per Torgnon. Risalire la regionale per circa 6 chilometri sino raggiungere il capoluogo Mognod. Proseguire diritti seguendo le indicazioni per gli impianti di risalita. Dopo 400 metri ad un tornante a sinistra, imboccare a destra la strada comunale seguendo le indicazioni per Petit Monde, Triatel ed Etirol. Procedere ora sulla stretta stradina sino ad incontrare il villaggio di Triatel ed infine quello di Etirol dove si incontra un piccolo parcheggio 🅿️ nei pressi dell'abitato. In caso di parcheggio pieno si può tornare indietro e parcheggiare nei pressi del Moulin.
[0h41'] - [28,4km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps
Come arrivarci con Moovit
Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullo smartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.
Introduzione
La Fenêtre è uno dei tre valichi escursionistici che mettono in comunicazione Torgnon con le vallate di Saint-Barthélemy. Questa breve escursione consente di fare capolino sul versante opposto, con interessanti veduti su tutta la conca.
Descrizione
0h00' Dal parcheggio seguire la stradina comunale che si dirige verso Champtorné, dopo un paio di curve si raggiunge una palina con le indicazioni dell'inizio del sentiero.
0h05' Incontrata la palina riportante la Becca d'Aver (numerazione errata), si risale il pascolo in direzione del rudere di Fontarin desot (1914m).
0h10' IPoco dopo si raggiunge la pista che costeggia il Ru de Varrayes, la si attraversa e si riprende a salire passando nei pressi dell'altro rudere di Fontarin damon (1943m).
0h20' Dopo aver raggiunto una seconda pista agricola, si risale il sentiero - molto evidente e ben curato. Ci si addentra nell'abetaia sino a raggiungere un'amena radura nella quale giace un piccolo laghetto effimero (presente solo ad inizio stagione). Si attraversa la radura e si rientra nell'abetaia percorrendola sino a raggiungere il bivio per il Mont Méabé (2048m): si trascura le deviazione a destra e si prodegue diritti. 0h35' La meta non è lontana anche se al momento non visibile; dopo un breve tratto in leggera salita che conduce l'escursionista ad una seconda piccola radura, si inizia a salire decisamente sempre seguendo il bellissimo sentiero. Con una serie di piccole svolte ci si ritrova in breve ai margini dell'intaglio del colle, preceduto da alcuni grossi massi; una leggera svolta a sinistra e si raggiunge infine La Fenêtre (2175m) 0h50' .
Il valico è molto stretto ed il panorama è molto limitato seppur molto interessate: splendida infatti è la veduta sul gruppo del Rosa (lato Valtournenche), interessante la vista sul Mont Faroma (lato Saint-Barthélemy) e risicata, invece, la vista sul non lontano Mont Méabé.