Il sentiero di cornice tra Rapallo e Zoagli
Accesso
Usciti al Casello di Rapallo, si parcheggia dietro la stazione.
Introduzione
Quando è capitato di fare l'attraversata Rapallo - Zoagli, si è sempre sfruttato il classico VerdeAzzurro oppure, nel caso del percorso tra Montallegro e Chiavari, il tracciato di crinale. Ora, invece, si fa una combinazione parziale delle due possibilità, per conoscere le parti dei sentieri (di salita e discesa) che, differentemente, rimanevano inesplorate… Certo, così risulta un po’ più faticoso, perché il dislivello è maggiore, ma sono sopralluoghi sempre utili per cercare di combinare, poi, il miglior itinerario possibile.
Descrizione
Fino alla chiesa di Sant’Ambrogio, si affronta il VerdeAzzurro: dal lungomare, si affronta via Avenaggi e poi via Casale. Superata l’Aurelia, un paio di vecchi cartelli turistici (marroni con scritta bianca) suggeriscono l’esatta salita fino alla chiesa di Sant’Ambrogio, a quota 192 m. Oltre ci si addentra nella vegetazione con una serie infinita di scalini che fanno guadagnare quota un po’ faticosamente. Più avanti spicca un parapetto, ormai malridotto, e, alla fine, c'è un pilone votivo. Qui si decide di percorre la variante per il monte Castello, ben evidente ma che, con due antecime, costringe a perdere un minimo di quota. La vetta (666 m) è caratterizzata da un solitario cipresso… Fortificato…. Invece che scendere con i simboli rossi, si precipita senza segnali per intercettare prima la comoda via di crinale che collega Montallegro e Chiavari. Si cala fino alla sella della Colla (525 m - altra edicola sacra). Dove, inaspettatamente, si sale per sfiorare il Cason do Giamin, arricchito da un paio di panchine. Scesi al passo dell’Anchetta (474 m), c’è l’asfalto e alzandosi, ancora, si perviene da uno stupendo punto panoramico (500 m), con vicino un ristoro (tot. 3h45). Terminata la sosta, ci si abbassa in direzione del santuario della Madonnetta (435 m). E’ proprio carino e merita una sosta contemplativa. Poco dopo, scartata la discesa per Chiavari, si tiene la destra. L’acciottolato è ancora ben conservato e si perdono metri velocemente fino ad un zona più antropizzata con stupende casette che si alternano a fasce ben tenute. Si arriva dalla chiesa di San Pietro e la discesa continua. Con alcune scorciatoie si arriva a Zoagli e alla stazione ferroviaria (ritorno 1h30 per un totale di 5h15), dove il treno in 5 soli minuti riporterà a Rapallo.
In sintesi. Dif. E - disl. +750 mt - 12 km per circa 5h15 Tot più tutte le pause per vedere i vari luoghi che si incontrano. Comodità percorrenza: sufficiente . Periodo migliore: dall’autunno alla primavera. Tempo: bello, ma fresco... Interesse giro: medio/alto
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://cralgalliera.altervista.org/CorniceRapalloZoagli022.pdf
… e pure qualche scatto singolo:
http://cralgalliera.altervista.org/2203B1Rapallo.jpg
http://cralgalliera.altervista.org/2203B2CimaMonteCastello.jpg
http://cralgalliera.altervista.org/2203B3SantuarioMadonnettaZoagli.jpg
http://cralgalliera.altervista.org/2203B4CastelloSemBenelliZoagli1912.jpg
http://cralgalliera.altervista.org/2203B5PanoramaZoagli.jpg
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2022.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2022.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2022 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite022.pdf