I Pian, da Outrefer

Accesso
Lasciare l'autostrada allo svincolo di Pont-Saint-Martin. Dopo 130 metri, svoltare a sinistra e imboccare la strada statale in direzione Aosta. Alla rotonda, prendere la seconda uscita, rimanendo sulla . Dopo 1,30 chilometri, svoltare a sinistra su Via Lungodora 2000 e oltrepassare la Dora Baltea. Alla successiva rotonda, imboccare la prima uscita, continuando su Via Lungodora 2000. Dopo aver transitato sotto l'autostrada, proseguire su Via Laffait fino a raggiungere il ponte sul torrente Fer. Subito dopo, sulla destra, si trova un parcheggio frazionale gratuito 🅿️, dove è possibile lasciare l'auto.
Per raggiungere il punto di partenza dell'itinerario è indispensabile un mezzo privato, poiché non è servito dai trasporti pubblici.
Distanza e tempo di percorrenza
🕒 Tempo di percorrenza: 6 minuti
📏 Distanza: 3,40 km
Navigazione GPS
📍 Come arrivare con Google Maps
📍 Come arrivare con Apple Maps
ℹ️ Nota importante
Le indicazioni fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima della partenza, è consigliabile verificare eventuali variazioni del percorso. Per ottenere indicazioni aggiornate e dettagliate, si consiglia l’uso di Google Maps o Apple Maps.
Introduzione
Sulle alture dell'envers di Donnas si snoda un'interessante percorso che risale il versante sino al villaggio di Pourcil. L'escursione è estremamente panoramica e suggestiva: si apprezza in modo particolare nei mesi primaverili, quando la neve lascia spazio al verde.Descrizione
Dal parcheggio verso l'abitato di Outrefer sino ad incontrare le prime frecce gialle; si svolta a sinistra e si risale un breve vicolo sino a confluire nuovamente su di una stradina: pochi metri e si incontra l'inizio del sentiero. Il primo tratto di percorso conduce l'escursionista ai piedi del risalto roccioso che sovrasta il villaggio di Outrefer; lasciati alcuni prati si entra nel bosco a prevalenza castagno e si raggiunge l'inizio dei famigerati scalini. Il sentiero parte verso destra poi, dopo aver virato a sinistra, si inizia a risalire il bosco con una serie di svolte sino a raggiungere una caratteristica barma. Poco oltre si fuoriesce temporaneamente dal bosco (splendido su Donnas) e si prosegue ora verso sud prendendo la direzione del vallone del Fer. Proseguire lungo la bella mulattiera che nei tratti aperti permette di apprezzare le selvagge gorge del Fer.