Grignaz dessus, da Tzendelabó

Ultimo rilievo: 30/04/2007
Dislivello negativo
Esposizione

Accesso

Dopo 150m dall'uscita dello svincolo autostradale A5 di Pont-Saint-Martin svoltare a destra e, alla prima prima rotonda, prendere la seconda uscita. Poco più avanti alla seconda rotonda: prendere la terza uscita, ed entrare nel centro abitato di Pont-Saint-Martin. Dopo alcune centinaia di metri svoltare a destra per imboccare la SR44 per la Valle del Lys. Risalire la regionale per 17,3km, superando gli abitati di Lillianes, Fontainemore e Issime. Poco prima di Gaby, svoltare a destra verso la frazione Tzendelabó e, subito a sinistra, si incontra un parcheggio 🅿️ con circa 30 posti ove è possibile lasciare gratuitamente l’auto.

[0h28] - [17,6km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

L'itinerario proposto risale, sempre ripidamente, una dorsale di Punta Chaparelle. La traccia è sempre ben segnalata anche nelle radure erbose che si attraversano (osservare però con attenzione i bolli sulle rocce affioranti per non smarrirla). Durante la progressione si e' quasi sempre immersi nei boschi (latifoglie, faggi ed abeti) con rari panorami su Gaby.

Descrizione

0h00' Dal parcheggio si prosegue sulla strada asfaltata verso l'abitato di Zendelabaz (Tzendelabó) (1021m) lungo il segnavia Grande Sentiero Walser GSW per Gaby, trascurando la deviazione a destra per Issime. Passati fra le case e lasciato a sinistra un lavatoio si è subito all'inizio del segnavia Sentiero 9 (tratto della Via Alpina) per il Colle della Vecchia e segnavia Sentiero 9A per l'alpe Jatzet. Qualche passo ancora e si incrocia a destra la larga sterrata per la località Maisonasse. Ora si può risalire la sterrata (consigliato) oppure camminare per altri 4 minuti circa fino ad una cappella in prossimità della quale parte il poco curato (almeno all'inizio) sentiero segnavia 8 che, dopo aver attraversato un bosco di latifoglie, si ricongiunge comunque con la sterrata.
Superate le case svoltare a destra ed attraversare il prato verso sinistra osservando le indicazioni sulle rocce affioranti fino ad entrare nel bosco. Si risale (anche con qualche tratto scalinato) fra gli abeti, si passa accanto ad alcuni caseggiati, e, sempre con percorso ripido, si esce in una radura presso un rudere. Ancora un paio di minuti e si raggiunge lo spiazzo con i resti della chiesa di San Rocco (1559m).
1h25' 548m Altri due minuti circa di cammino e si raggiunge l'alpeggio Grignaz dessous. Salire ora il pendio di destra nella radura (di nuovo osservare le indicazioni sulle rocce affioranti) e proseguire avvicinandosi al fianco orografico sinistro di una valle. Attraversati alcuni torrenti, con qualche panorama "verticalissimo" su Gaby, si rimonta una dorsale (qualche tratto è innevato anche all'inizio della stagione estiva) e si piega a destra a raggiungere l'alpeggio Grignaz dessus (1822m, 2h15' 812m).
Il ritorno si svolge sul medesimo itinerario percorso all'andata: si cala alla chiesa di San Rocco (1559m), 2h45' 264m, si scendono i boschi fino alla sterrata e si raggiunge il parcheggio subito a valle di Zendelabaz (Tzendelabó) (1021m), 4h15' 812m).