Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Dortoir Baravex, da La Ville

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 30/10/2005
Difficoltà
T2
Lunghezza
11.40 Km
Quota di partenza
1405 m
Altezza di arrivo
1530 m
Dislivello positivo
578 m
Dislivello negativo
578 m
Tempo di andata
01h30'
Tempo di ritorno
01h00'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 all'uscita di Aosta Est si prosegue lungo la strada SS27- E27 per il Gran San Bernardo. Si supera l'abitato di Gignod e, poco dopo, si incontra sulla destra la SR31 che conduce ad Allein. Dopo la discesa verso il torrente Artanavaz, la strada risale sino al capoluogo di Allein e, dopo alcuni tornanti, si raggiunge infine il villaggio di Villa (1405m, 7 km dalla SS27): qui si può parcheggiare nel parcheggio antistante l'Agriturismo Lo Ratelé.

[0h26'] - [21,1km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Introduzione

Interessante anello alla scoperta di un luogo della Valle d'Aosta poco conosciuto. La meta di questo piccolo tour è il Dortoir Baravex: questo punto di sosta è molto utile per coloro che durante il Tour des Combins desiderano tenersi più bassi ed aggirare il Col de Champillon. In questo itinerario invece ve lo proponiamo come meta di un bell'itinerario circolare alle pendici del Mont Saron tra pascoli e boschi incantevoli.

Descrizione

0h00' 0,00km Dal parcheggio dell'Agriturismo Lo Ratelé si svolta a sinistra imboccando una stradina che attraversa il villaggio di Ville; si supera un piccolo spiazzo, poi si svolta prima a destra poi a sinistra e nuovamente a destra sino a confluire su di una stradina asfaltata che si snodo lungo il limite superiore del villaggio. Si svolta a destra e si iniziano a risalire gli ampi declivi discendenti dal Mont Saron lungo una stradina asfaltata. Lungo il percorso si aprono interessanti scorci sui non lontani Mont Fallère e Grande Rochère e sul soprastante Mont Saron. Si risalgono i pascoli, spesso con gli occhi puntati addosso!, superando una serie di tornati sino a raggiungere il bivio nei pressi degli alpeggi della Comba: qui si prosegue diritti incontrando ora il pannello di divieto di transito (1666m). 

0h50' 3,11km 270m La strada diviene ora sterrata e, dopo un ampio tornante a sinistra, si passa al di sotto dei ruderi di Pied du Plan (1722m): la meta dell'itinerario ora è ben visibile. Si prosegue e, dopo un tornante verso destra, si raggiungono i casolari di Baravex dèsot e, poco dopo, di Baravex de Meiten (di mezzo). Tralasciata la stradina per quest'ultimo (1825m) ci si inoltra nel bellissimo Bois de Baravex composto prevalentemente da Abete rosso (Abies picea) e macchiato dal Larice (Larix decidua) che accentua i suoi cromatismo nel periodo autunnale. Superato un tornante nel bosco si svolta a sinistra ed in breve si raggiunge il rinnovato alpeggio di Baravex Damon (1925m, 1h25'): passati davanti all'alpeggio, si discendono un paio di brevi tornanti e si raggiunge infine il nuovo Dortoir Baravex (1910m) 1h30' 5,70km 578m .
La discesa avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata 1h00' 5,70km 578m.

 

Riferimenti Bibliografici

Galleria fotografica

Dortoir Baravex
© 2021 - Massimo Martini
Agriturismo Lo Ratelé
© 2008 - Massimo Martini
La stradina asfaltata
© 2008 - Massimo Martini
Grande Rochère
© 2008 - Massimo Martini
Mont Saron
© 2008 - Massimo Martini
Dans le Pays de la Vache
© 2008 - Massimo Martini
Comba
© 2008 - Massimo Martini
Bois de Baravex
© 2008 - Massimo Martini
Baravex damon
© 2008 - Massimo Martini
Lungo la pista per Parc
© 2008 - Massimo Martini
Parc
© 2008 - Massimo Martini
Fontaines
© 2008 - Massimo Martini
Bruson
© 2008 - Massimo Martini

Ci siamo stati