Da Torriglia a Scoffera, via Marzano
Accesso
Per ragioni puramente logistiche legate agli orari dei pochissimi bus disponibili, si sceglie di lasciare l'auto alla Scoffera (dalla strada statale 45 di Val Trebbia) e con il mezzo pubblico di raggiungere Torriglia (costo 1,8 €, dal tabacchino giornalaio aperto nelle mattine dei festivi). Si prende il mezzo che teoricamente dovrebbe passare alle 9,34, ma ATTEnzione, in realtà passa Quasi 10 (dieci) minuti Prima! Per fortuna si è già dalla fermata da un po' e non ci sono problemi. Si scende subito dopo la Coop e un distributore e prima di arrivare in centro al paese (764 m).
Introduzione
Da Torriglia a Scoffera, via Marzano
La presente gita permette di attraversare tutta una serie di paesini, diversamente sconosciuti ai più, e ciò accresce l'interesse dell'escursione. Nel depliant dell'Ente Parco si legge testualmente che “L’anello di Torriglia è un itinerario di circa 22 km, ... con diversi raccordi che ne consentono la fruizione anche per tratte più brevi." Appunto in questa ottica, si percorre il lato Ovest da Torriglia alla Scoffera (dopo aver fatto il lato Nord - http://www.cralgalliera.altervista.org/Torriglia016.pdf – e, parzialmente, quello Est - http://www.cralgalliera.altervista.org/Lavagnola017.pdf).
Descrizione
Scesi del mezzo pubblico, si prende a sinistra una diramazione che porta a varie frazioni (Pietra, Vignale, Porcarezze, ecc.). Si rimonta l’asfalto e si continua fino alla deviazione segnalata che abbandona la rotabile per piegare a sinistra. Si guadagna così quota nel bosco, fino alla Panteca (993 m). Qui si piega a sinistra sulla marcatura specifica dell’anello di Torriglia. Si perde quota su una ampia mulattiera passando dal borgo di Marzano (825 m) e sfiorando la piccolissima frazione Piccola Torriglia e l’ex mulino di Zane (599 m). Si trova un nuovo pannello dell’Ente parco e bisogna scendere a sinistra fino al ponte in pietra a tre navate sul rio Siginella. Poi, c’è una risalita nel bosco che conduce fino alla località Castellà (622 m). Qui si decide di fare una pausa (tot. 2h45).
Si scende alla frazione di Laccio (590 m) e si supera il fiume su una passerella, ma i segnali... spariscono. Bisogna piegare subito a destra infilandosi tra le case. Oltre un ponticello la via è più evidente e ai vari bivi si tiene sempre la sinistra fino a Tercesi. Si continua fino alla Scoffera (664 m - tot. 1h).
In sintesi: Torriglia - Cappella della Panteca - Marzano - Piccola Torriglia - Ex mulino di Zane - località Castellà - Laccio - Tercesi (omonimo castello, qui denominato erroneamente: http://www.cralgalliera.altervista.org/1704B1CastelloDiLaccio.jpg) - Scoffera.
In definitiva: meteo buono, un po’ freddo al mattino, Diff. E, +350 mt disl., 3h45 tot. (+45’ persi ai vari bivi!)
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/TorrigliaScoffera019.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2019.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2019.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2019 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite2019.pdf
Informazioni generali
Via:
Segnavia: sentieri con marcatura Fie
Tipologia percorso: traversata
Periodo consigliato:
Esposizione al sole: gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale attrezzatura da escursionismo giornaliero
Acqua:
NB: La mappa sopra riportata è solo di tipo generico, giusto per dare una idea di massima del percorso
Riferimenti bibliografici
Accesso stradale