Da Acquasanta di Marola a Portovenere
Accesso
Si esce dall’autostrada a La Spezia, si supera il centro abitato e si continua in direzione di Portovenere, fino al bivio per Campiglia (parcheggi gratuiti).
Introduzione
Il tracciato è ben riparato e le belle giornate d’inverno sono il periodo migliore per la gita. I panorami sono quelli tipici delle Cinque Terre e garantiscono sempre grande soddisfazione...
Descrizione
Dalla località Acquasanta di Marola, si percorre il sentiero segnato che risale fino a Campiglia. Si tratta dell’antica via diretta, costruita alla fine dell’Ottocento, ancora perfettamente conservata. In circa 75’, si è a Campiglia (400 m), da cui si può ammirare una splendida vista. Dal paese si va verso levante sull’ex n.1, sfiorando subito un vecchio mulino a vento ristrutturato. Alcuni passaggi sono un po’ complicati e rendono faticoso e lento il cammino per tutto questo tratto di percorso. Dopo circa 1h, si trova un bel punto panoramico dove si può fare una sosta… Si perde quota fino ad incrociare più volte una strada asfaltata. Si riguadagna poi qualche metro, seguendo attentamente la segnaletica verticale che indirizza sempre verso la meta. Si continua fino al bivio per il rifugio Muzzerone, punto di ristoro… con vista sull’isola della Palmaria… Dopo una breve sosta, si retrocede all’ultimo bivio per la discesa finale a Portovenere (1h40). Poi con i bus si torna ad Acquasanta di Marola (2 corse ogni ora - 15’ di viaggio – E 2,5 costi 03.19) dove attende l'auto.
In definitiva: Bella giornata disl 450 mt Dif. E. circa 4h Tot. + tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/Portovenere019.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2019.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2019.htm
Precedenti giri simili:
foto singole e file Pdf alle corrispondenti righe di
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2015.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2016.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2017.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2019 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite2019.pdf