Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Colle Superiore delle Cime Bianche, dal parcheggio di Frachey

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 04/04/2011
Difficoltà
T2
Lunghezza
9.00 Km
Altezza di arrivo
2982 m
Dislivello positivo
890 m
Tempo di andata
03h00'
Tempo di ritorno
01h30'
Periodo consigliato

Accesso

All'uscita dello svincolo autostradale A5 di Verrès entrare nella rotatoria e prendere la seconda uscita. Procedere in direzione del centro storico e, dopo 300m svoltare a sinistra imboccando la strada regionale SR45 per la Val d'Ayas. Seguire la regionale per 16,5 chilometri, superando gli abitati di Challand-Saint-Victor e Challand-Saint-Anselme, Brusson, Vollon, Extrapieraz, Periasc e Champoluc. Dopo circa 30 chilometri si incontra l'ampio parcheggio 🅿️ gratuito di Frachey (dove parte la cremagliera del Monterosa Ski): qui è presente un servizio navetta che vi conduce alla piazzetta di Saint-Jacques. Nel caso si arrivi prima delle 7.00 è possibile salire ancora per un breve tratto e lasciare l'auto in un altro parcheggio gratuito 🅿️ a sinistra della strada: in questo caso bisogna aggiungere circa 500m di cammino.

[0h44'] - [30,1km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Descrizione

Da Saint-Jacques seguire le indicazioni relative al sentiero 7 imboccando una stradina che, superata la chiesa parrocchiale, costeggia il torrente Evançon sino a raggiungere un ponte: lo si attraversa e si incontra l'inizio del sentiero evidenziato da una targa dedicata all'inaugurazione del recente Sentiero Frassati.
Imboccare la bella lastricata che costeggia il torrente per un centinaio di metri poi, attraversato un ponticello in legno, proseguire verso il lariceto. La lastricata diviene sentiero e si frastaglia disordinatamente in molti sentierini che in breve portano ad un bivio poco sotto Fiéry. Trascurare il sentiero a sinistra che conduce a Fiéry e proseguire sul sentiero (7); si costeggia una radura ove è localizzata l'ex Casa Alpina e si può gustare un bello scorcio sul non lontano Castore. Il sentiero rientra nel bosco e con una serie di svolte prende quota; poco prima di immettersi sul non lontano Pian della Verra si incontra, a sinistra, l'imbocco del sentiero marcato TMR, Tour du Mont Rose.
Procedere verso sinistra seguendo le indicazioni per l'Alpe Vardaz. Seguire il sentiero che rapidamente si porta ai piedi di una bastionata rocciosa; compiendo un ampia curva verso sinistra sino a portarsi su di una bella balconata sulla vallata sottostante. Il sentiero costeggia brevemente un torrentello e si porta su un dosso che domina una gradevole radura. Procedere a mezza costa lasciando la bucolica radura a sinistra; si risale un breve dosso e ci si ritrova su di una bella conca erbosa attraversata da un placido torrentello. Seguire il sentiero lungo il torrente sino ad un bel ponticello in legno: superarlo e procedere ora risalendo il crinale erboso sino a raggiungere il pianoro che precede l'Alpe Varda. 

Ci siamo stati
Profile image

A cura di:

Viou

Accedi per postare