Col de la Cou, dal parcheggio di Machaby

Ultimo rilievo: 08/04/2016

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 all'uscita di Verrès svoltare a destra imoboccando la strada statale SS26 in direzione di Torino. Superare l'abitato di Verrès e, dopo 4,5 chilometri, si raggiunge la rotonda di Arnad. Prendere la seconda uscita e proseguire verso in direzione del centro abitato unable to parse seguendo le indicazioni per il Santuario di Machaby. Risalire la strada comunale per circa 2 chilometri costeggiando il complesso della chiesa romanica di San Martino e passando nei pressi del Castello dei Valleise sino ad incontrare il bivio per l'area parcheggio di Machaby: proseguire diritto per circa 700 metri sino ad incontrare un ampio parcheggio ove lasciare l'auto. Nell'area è presente un pannello con le indicazioni della rete sentieristica comunale.

Come arrivarci con GMaps

Come arrivarci con Apple Maps

Piacevole itinerario lungo i camminamenti militari sulla bastionata della Tete de Cou

Descrizione

0h00' Si ridiscende la strada sino ad incontrare una palina segnaletica riportante il sentiero 4: qui si svolta a sinistra e si imbocca l'ampia mulattiera lastricata che conduce a Machaby. Si incontra subito un "tzapelet" (antico oratorio con affreschi usato nelle processioni) e si prosegue superando un torrente su di un ampio ponte in legno. Si prosegue lungo la stradina lastricata entrando nel bosco di castagno (Castanea sativa), dopo una svolta a destra si prosegue per qualche minuto sino a raggiungere il Santuario di Machaby (691m, 0h15'): l'edificio, eretto nel XV secolo è dedicato alla Madonna delle Nevi con festa annuale ogni 5 agosto.

Si prosegue lungo la stradina ed in pochi minuti si raggiunge, nei pressi di un altro oratorio, la località detta "Pradouegne" (ampio pianoro sotto castagni secolari) e al villaggio di Machaby: è consigliata una breve visita al villaggio per osservare i caratteristici Dzerby. Ritornati a Pradouegne si può approfitare di una pausa eno-gastronomica all'agriturismo "Lo Dzerby" di Cesarino Bonin per poi proseguire il percorso verso i resti della fortificazione del Tenente Lucini (717m).
Poco dopo il ricovero si incontra il bivio per discendere verso Bard: attualmente tale sentiero è chiuso da un'ordinanza del sindaco di Arnad per rischio frane. Si procede lungo la comoda strada che con una serie di tornanti si addentra nuovamente nel bosco; ogni tanto si aprono scorci panoramici, soprattutto sul non lontano Paretone, culla del free-climbing valdostano. Lentamente si raggiunge una piccola radura dove sono presenti i resti di altre fortificazioni militari su di un pianoro nel quale sorgeva il villaggio di Arbeadze (824m).
Qui si abbandona la stradina e si inizia a procedere lungo la bellissima mulattiera lastricata. Lungo la salita si incontrano ancora un paio di casolari ristrutturati per poi entrare nuovamente nel bosco di castagno. Dopo alcuni tornanti si incontra un bivio (899m): una flebile traccia di sentiero diparte sulla destra di un tornante per raggiungere la base del famoso Pilastro Lomasti.
Ovviamente si trascura questa deviazione e si procede ancora all'interno del bosco ove la mulattiera compone una serie infinita di svolte, sempre sorretta da impeccabili muri a secco. Superati i mille metri il castagno lascia posto al faggio (Fagus sylvatica) e alla betulla e, poco dopo, la mulattiera lascia il passo ad una stradina erbosa. Lentamente ci si avvicina al colle e la vegetazione si dirada sino a raggiungere l'ampia radura che precede il villaggio di La Cou. Si supera un piccolo fontanile in legno e si raggiunge infine La Cou (1379m, 2h20').

Segnavia: 4
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato: maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre
Esposizione al sole: nord
Attrezzatura utile: normale attrezzatura per escursionismo