Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Col de Gragliasca, da Coumarial

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 13/10/2022
Difficoltà
T2
Lunghezza
12.85 Km
Quota di partenza
1445 m
Altezza di arrivo
2210 m
Dislivello positivo
825 m
Dislivello negativo
825 m
Tempo di andata
02h30'
Tempo di ritorno
02h15'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 al casello di Pont-Saint-Martin, dopo 100m si svolta a destra e si incontra una prima rotonda, prendere la seconda uscita. Poco più avanti si accede ad una seconda rotonda: prendere la terza uscita, e si entra nel centro abitato di Pont-Saint-Martin. Dopo alcune centinaia di metri si incontra l'inizio della SR44 per la Valle del Lys: si svolta a destra e la si percorre per 10,2km, superando gli abitati di Lillianes e Fontainemore. Circa un chilometro dopo l'abitato svoltare a destra seguendo le indicazioni per Pian Coumarial. Si attraversa il Lys e si risale la strada comunale per circa 7,3km superando in sequenza gli abitati di Colombit, Pacoulla, Pianpervero, Jugeo, Chouchal, Pra Dou Sas, Cios, Challasc, Colla, Grange, Savaroy, Goy e Coumarial sino a raggiungere l'ampio parcheggio alla fine della strada. Nell'attigua area pic-nic si trova un fontanile 💧 per il carico dell'acqua: non vi sono altri punti acqua lungo il percorso.

[0h30'] - [18,9km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Introduzione

Il Col de Gragliasca o Colle della Gragliasca è un valico alpino che separa la Valle Cervo nel biellese e la Valle del Lys in Valle d'Aosta. Il percorso proposto si sviluppa all'interno della Riserva naturale del Mont Mars.

Descrizione

0h00' Al termine del parcheggio si incontra un pannello illustrativo ed una palina segnaletica riportando le indicazioni per il Lago Vargno, segnavia 2E ed il Mont Mars, segnavia 2D . Seguire le paline ed imboccare un sentiero con gradinate in pietra che taglia il tornante della stradina asfaltanta. Si attraversa la strada e si continua sul sentiero per poi immettersi nuovamente sulla strada poco sopra per iniziare a percorrerla in salita lasciando gli ultimi casolari di Coumarial ed incontrando una palina segnaletica che riporta segnavia 2D per il Mont Mars.

0h07' 30m Tenere la sinistra proseguendo sulla strada, ora sterrata, che procede pianeggiante lungo il versante boscoso accompagnata dagli attrezzi ginnici del percorso salute. Si raggiunge la baita di Frédé (1473m) dove si può apprezzare un bello scorcio panoramico sulle creste spartiacque tra valle del Lys e val d'Ayas. La stradina vira a destra e inizia a discendere verso il vallon de Pacoulla fino ad intercettare la stradina sterrata proveniente da Pillaz con segnavia 2

0h35' 40m 60m Imboccare la stradina e si prosegue diritti sino a raggiungere un secondo bivio: tirare sempre diritti trascurando la stradina che discende a sinistra. Pochi minuti di cammino e si incontra una piccola edicola votiva; da qui la strada incomincia a salire con maggiore intensità. Dopo un tratto di salita rettilineo la strada affronta alcuni tornanti che permettono di prendere un centinaio di metri di dislivello al termine del quale la strada riduce la sua pendenza e si porta in breve nei pressi del torrente. Si attraversa il torrente su di un guado artificiale e si riprende a salire con un paio di tornanti che conducono al bivio per il Col Marmontana, segnavia 2A (1664m, 1h20').

1h20' 280m 60m Svoltare a sinistra, abbandonando la strada, per imboccare il sentiero che seguendo le indicazioni della palina segnaletica si inerpica sul versange erboso. Il primo tratto di salita è abbastanza impegnativo, con piccole svolte si prende rapidamente quota tra radi larici prima di raggiungere un piccolo dosso erboso. Il sentiero prosegue a sinistra del dosso inserendosi nell'impluvio del Torrent de Grangéas. Poco oltre si raggiungono gli isolati casolari di Grangéas (1881m) e la strada sterrata.

1h50' 510m 60m Seguire la sterrata per un centinaio di metri prima di incontrare sulla sinistra una pietra ometto con il bollo segnavia 2A : riprendere il sentiero che discende verso l'alveo del torrente e lo costeggia per un breve tratto prima di attraversarlo senza alcun problema. La salita riprende vigore e con qualche tornante si raggiunge nuovamente la strada sterrata per l'alpe Marmontana.

2h05' 570m 60m Riprendere la strada che poco più avanti diventa asfaltata e volge a destra prima di incontrare un nuovo sasso ometto con il bollo segnavia 2A : seguire il sentiero a destra che in pochi minuti raggiunge una palina segnaletica che annuncia l'imminente incrocio con l'Alta Via 1.

2h05' 600m 60m Continuare diritti superando un tratto di zona umida prima di iniziare l'ultima salita del percorso. Su deboli tracce di sentiero ma con il supporto di bolli abbastanza evidenti si risale il primo tratto del versante occidentale del valico tra fasce di pietraia e macchie di ginepro. Prendendo quota si aprono interessanti scorci sul Mont Mars e le vette di confine con il biellese. A metà salta il sentiero spiana leggermente virando verso destra per poi riprendere l'ascesa finale verso l'ampia sella del Col de Gragliasca (2210m) che si raggiunge in pochi minuti 2h30' 825m 60m.

La discesa avviene sul medesimo itinerario percorso in salita 2h15' 825m 60m

Galleria fotografica

Col Gragliasca
© 2022 - ©2022 Massimo Martini
Palina alla partenza
© 2022 - Massimo Martini
Primo tratto di poderale
© 2022 - Massimo Martini
Sotto, la Valle del Lys
© 2022 - Massimo Martini
Innesto sulla poderale proveniente da Pillaz
© 2022 - Massimo Martini
Alcuni tratti asfaltati
© 2022 - Massimo Martini
Ponticello sul Torrent de Pacoulla
© 2022 - Massimo Martini
Bivio per il sentiero 2A
© 2022 - Massimo Martini
Primo tratto ripido tra radi larici
© 2022 - Massimo Martini
Il sentiero cambia pendenza
© 2022 - Massimo Martini
Grangéas
© 2022 - Massimo Martini
Si riprende la strada poderale
© 2022 - Massimo Martini
Incrocio con l'Alta Via 1
© 2022 - Massimo Martini
Tratto di sentiero su zona umida
© 2022 - Massimo Martini
Su flebili tracce di sentiero
© 2022 - Massimo Martini
Appare il Mont Mars
© 2022 - Massimo Martini
Monte Gragliasca e la sella del colle
© 2022 - Massimo Martini
Il versante biellese
© 2022 - Massimo Martini
Il versante valdostano
© 2022 - Massimo Martini
Ci siamo stati