Cima Bossola, da Pian Benecchio

stealb

Ultimo rilievo: 09/10/2005
Esposizione

Accesso

Si risale la Valchiusella fino a Meugliano, dove, subito prima del paese, si devia a sinistra in direzione di Trausella. A Trausella si devia a destra seguendo le indicazioni per Cima Bossola e Nostra Signora di Palestina. La strada risale per poco la valle e poi, deviando a sinistra, inizia a risalire il fianco di Cima Bossola. Si prosegue in salita fino al termine della strada asfaltata, in prossimità del ristorante Benecchio, dove si trova un ampio piazzale per l'auto (Pian Benecchio). Da qui la strada prosegue, sterrata ma facilmente percorribile in auto, in discesa verso Rueglio, da cui si può anche salire.

Breve e facile camminata autunnale o primaverile.

Descrizione

Dal piazzale si stacca a destra (arrivando da Trausella) una strada sterrata in leggera salita e chiusa da una sbarra. La si segue e, in circa 15 minuti, attraverso un bel bosco di betulle, si arriva alla statua della Madonna "Nostra Signora di Palestina", da cui si ha una bella vista su Traversella e sulla cima stessa. Si continua sulla sterrata (possibilità di tagliare qualche tornante, anche direttamente dalla statua, su tracce di sentiero) fino a quota 1250m circa, dove questa passa definitivamente sul versante di Rueglio per raggiungere cascina Bossola. Si abbandona la strada per seguire il sentiero che sale a destra (ometto) attraversando una breve pietraia. Il sentiero prosegue sulla cresta, passando per un colletto a quota 1450m, e lo si segue fino in cima. Lungo l'itinerario di salita; oppure, arrivati al colletto, si può abbandonare la cresta per scendere a cascina Bossola e rientrare lungo la strada sterrata.