Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Castello Baraing, da Pont-Saint-Martin

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 12/11/2010
Difficoltà
T2
Lunghezza
1.20 Km
Quota di partenza
345 m
Altezza di arrivo
390 m
Dislivello positivo
52 m
Dislivello negativo
52 m
Tempo di andata
03h00'
Tempo di ritorno
02h00'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Dopo 150m dall'uscita dello svincolo autostradale A5 di Pont-Saint-Martin svoltare a destra e, alla prima prima rotonda, prendere la seconda uscita. Poco più avanti alla seconda rotonda: prendere la terza uscita, ed entrare nel centro abitato di Pont-Saint-Martin. Dopo alcune centinaia di metri svoltare a destra per imboccare la SR44 per la Valle del Lys. Procedere nel centro abitato di Pont-Saint-Martin per altri 500 metri prima di trascurare la deviazione a destra della regionale. Proseguire diritti per un centinaio di metri, attraversare il Lys al cospetto del Ponte Romano e lasciare l'auto nel parcheggio  🅿️di Piazza IV Novembre che dispone di alcuni posti con zona disco 60 minuti ed i rimanenti in zona blu. Poco distante sono presenti altri parcheggi gratuiti.

[0h03'] - [1,4km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Pont-Saint-Martin è raggiungibile anche in autobus 🚌 con la compagnia Vita Group, con la linea Aosta - Pont-Saint-Martin: fermata al punto di partenza e in treno 🚊, con Trenitalia, linea Torino - Aosta.

Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.

Introduzione

L'itinerario urbano alla scoperta di Pont-Saint-Martin. Il breve percorso permette di esplorare il centro abitato del comune definito la Porta della Vallée essendo il primo che si incontra entrando in Valle d'Aosta. Il percorso non presenta difficoltà e conduce l'escursionista tra vie e sentieri alla scoperta di alcuni beni culturali di rilievo come il castello Baraing ed il Ponte Romano ed altri meno noti, come la Chiesa del Preziosissimo Sangue del Signore e della Madonna del Rosario e la caratteristica Gradinata di San Giacomo.

Descrizione

0h00' Da Piazza IV Novembre procedere lungo Via E. Chanoux in direzione Aosta. Attraversare il centro abitato di Pont-Saint-Martin sino a raggiungere l'alberata Piazza 1° Maggio. Al termine della piazza, sulla destra, si incontra una palina segnaletica con le indicazioni del percorso tematico che si andrà a percorrere [QRcode].

0h05' Risalire la mulattiera lastricata che permette una rapida risalita del promontiorio sul quale è stato costruito il Castello Baraing. Dopo pochi minuti, sulla destra, si incontra il caratteristico cimitero all'interno del quale è stata costruita la Chiesa del Preziosissimo Sangue del Signore e della Madonna del Rosario. La Mulattiera continua a salire e, dopo aver costeggiato un'edicola votiva dipinta sul muro si raggiunge la strada regionale SR1 per Perloz.

0h10' 40m Svoltare a destra e percorrere per pochi metri la strada prima di imboccare la stradina in discesa che conduce al parcheggio 🅿️ della struttura. Entrare nel piccolo giardino antistante al castello, con belle vedute su Pont-Saint-Martin e raggiungere infine il Castello Baraing, oggi sede dell'Unité des Communes valdôtaines Mont-Rose.

0h12' 45m All'altezza di una palina segnaletica si incontra il sentiero da seguire per discendere verso il borgo lungo la caratteristica “Gradinata di San Giacomo” che tra gli ulivi discende il promontorio roccioso su cui è stato costruito il castello. 

0h15' 45m 40m Al termine della gradinata svoltare a destra su Via Roma percorrendola in leggera salita sino a raggiungere un porticato che anticipa il passaggio sul caratteristico Ponte Romano. Superato il torrente Lys sulla particolare campata del ponte si percorre lo stradello lastricato sino a ricongiungersi con Via E. Chanoux e, dopo aver svoltato a destra, verso il punto di partenza 0h20' 52m 52m.

 

Punti di interesse

  • Ponte del Diavolo
  • Chiesa del Preziosissimo Sangue del Signore e della Madonna del Rosario
  • Castello Baraing

Collections

Galleria fotografica

Castello Baraing
© 2022 - Massimo Martini
Piazza 1° Maggio
© 2022 - Massimo Martini
Paline ad inizio sentiero
© 2022 - Massimo Martini
Il primo tratto di mulattiera
© 2022 - Massimo Martini
Chiesa del Preziosissimo Sangue del Signore e della Madonna del Rosario
© 2022 - Massimo Martini
Il caratteristico cimitero antistante la Chiesa
© 2022 - Massimo Martini
Segnaletica dedicata
© 2022 - Massimo Martini
Edicola votiva
© 2022 - Massimo Martini
Si incrocia il Cammino Balteo al Castello Baraing
© 2022 - Massimo Martini
Dal castello si discende la Gradinata di San Giacomo
© 2022 - Massimo Martini
Gradinata di San Giacomo
© 2022 - Massimo Martini
La porta che anticipa il Ponte Romano
© 2022 - Massimo Martini
Edicola votica sul culmine del ponte
© 2022 - Massimo Martini
Ponte Romano
© 2022 - Massimo Martini
Ponte Romano con il diavolo
© 2023 - Massimo Martini
Ci siamo stati