Cascata della Ravezza, da Cerisola
Accesso
Il viaggio in auto, da Lavagna, porta oltre Rezzoaglio dove c’è il piccolo abitato di Cerisole, parcheggiando il mezzo.
Introduzione
Parziale anello tra Cerisole, la cascata Ravezza, il canyon Aiona e Villanoce.
Il giro offre diversi spunti e soddisfa un pallino dell’autore che è sempre stato molto sensibile ai salti d’acqua, Grazie a un volume sull’Aveto, si è scoperta pure questa opportunità formata dal torrente Rezzoaglio.
Descrizione
Da Cerisola (860m), si va verso l’interno con uno dei tanti viottoli che si ricongiungono da un lavatoio. La salita è subito decisa e porta tra i casolari di Cerreie. Più avanti, si incrocia la pista in arrivo dal lago delle Lame e si tiene la sinistra fino al bivio per la cascata della Ravezza (1080 m). Visionato lo spettacolo (l’altezza è sui 25 metri), reso fascinoso dall’estrema abbondanza d’acqua, si persevera nel bosco con tracce sempre molto inclinate e faticose nel fitto della foresta, con i faggi che si affermano! La marcatura del parco con le paline è sempre a favore di chi scende, quindi bisogna cercare bene le lettere sugli alberi o le pietre Finalmente, dopo 3h si sfocia su un sentiero in piano (1460 m). A destra si arriva nella zona denominata Canyon Aiona. Il dirupato versante del monte Aiona è con tanta neve. Prudentemente si torna indietro, variando la discesa con il simbolo Fie per Villanoce. Molti rami abbattuti complicano il passaggio e l’attraversamento di un rio largo circa 2,5 metri può essere problematico. I segnavia si innestano in una sterrata e si arriva a Villanoce. Si segue l’asfalto a sinistra recuperando l’auto (2h30)
In definitiva: Diff. E (faticoso) - disl. 600 mt - 11 km - 5h30 circa tot + le soste - tempo: buono al mattino bruttino da metà giornata. Comodità percorrenza: scarsa. Periodo migliore: autunno e primavera, evitando le giornate più fresche. Interesse giro: medio/alto
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/RavezzaPendiciAiona021.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2021.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2021.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2021 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite021.pdf