Cappella Sarteur, da Mandriou
Accesso
Lasciata l'autostrada al casello di Verrès entrare nella rotatoria e prendere la seconda uscita. Procedere in direzione del centro storico e, dopo 300m svoltare a sinistra imboccando la strada regionale per la Val d'Ayas. Seguire la regionale per 22,1 chilometri, superando gli abitati di Challand-Saint-Victor e Challand-Saint-Anselme, Brusson, Vollon ed Extrapieraz sino ad incontrare un il bivio per Antagnod in località Corbet. Svoltare a sinistra e seguire la strada regionale per Antagnod superando i villaggi di Lignod ed Antagnod. Dopo circa 4 chilometri si incontra il bivio per Barmasc, trascurare la svolta a sinistra e proseguire lungo la strada comunale per 1,3 chilometri sino ad incontrare il bivio per Mandriou. Svoltare a sinistra e risalire Route de Mandriou per ulteriori 1,6 chilometri sino a raggiungere il parcheggio gratuito 🅿️ prospiciente il villaggio. In caso di molta affluenza bisogna tornare indietro e parcheggiare lungo la strada avendo cura di non intralciare il traffico.
[0h44’] - [28,6km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps
Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto, per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.
Introduzione
L'escursione alla Cappella Sarteur è un percorso affascinante che unisce natura, storia e spiritualità. Partendo da Mandriou, il sentiero attraversa boschi, pascoli e alpeggi, offrendo panorami spettacolari. La cappella, situata a 2.251 metri, è un'oasi di pace che connette i visitatori con la montagna e le sue tradizioni. Di media difficoltà, questa escursione è perfetta per chi cerca un'esperienza autentica nei suggestivi paesaggi della Valle d'Aosta.
Descrizione
0h00' 0,00km Dal parcheggio lasciare a destra la cappella dedicata all'Immacolata Concezione e dirigersi verso il villaggio. Nei pressi di un fontanile 💧 si incontrano le paline segnaletiche con le indicazioni dei principali sentieri con partenza da Mandriou. Seguire le indicazioni per il Lac Lochien inoltrandosi tra i caratteristici abitati del villaggio. Abbandonati i caseggiati il sentiero diviene più ripido, costeggia un'edicola votiva e raggiunge la stradina di accesso di Cà Zena (1883m). Proseguire diritti sul sentiero che lascia il pascolo entrando nel bosco di larice. Con pendenza costante si raggiunge una prima radura e, poco più avanti, una palina con le indicazioni per il Lac Lochien (1950m).
0h20' 0,58km Proseguire diritti sino a raggiungere il Ru Courtod (1976m) ed un pannello esplicativo.
0h25' 0,78km Trascurare, a destra, il sentiero che costeggia il ru, e proseguire diritti sul bel pascolo. Il sentiero volge leggermente a sinistra e raggiunge il complesso dell'Alpe Métsan (2007m) composto dall'alpeggio e dall'agriturismo La Tchavana.
0h30' 1,11km Lasciare l'alpeggio a sinistra e, attraversata la stradina sterrata, proseguire sul sentiero seguendo i bolli gialli in direzione di alcune panche poste nei pressi di un piccolo laghetto. Il sentiero inizia a risalire il versante erboso con un lungo tratto a mezza costa ascendente. Superato un breve gradino il sentiero vira a destra sino a portarsi in vista della cappella. All’altezza di un cippo con il bollo del sentiero svoltare a destra risalendo una traccia di sentiero che in breve conduce alla Cappella Sarteur (2251m) 1h15' 2,08km .
Il rientro avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata 0h45' 2,09km .