Cappella di Notre-Dame de la Guérison, dal parcheggio di La Barma
Accesso
Lasciare lo svincolo autostradale di Châtillon-Saint-Vincent, svoltare a sinistra e proseguire per circa 300 metri fino alla rotonda. Alla rotonda, prendere la terza uscita e immettersi su Via Emile Chanoux. Percorrere Via Emile Chanoux per 600 metri, attraversando il centro storico di Châtillon, e svoltare leggermente a destra su Via Menabreaz. Continuare per 450 metri fino alla rotatoria con il monumento del "Cervino" al centro, e prendere la seconda uscita per entrare sulla strada regionale in direzione della Valtournenche.
Proseguire lungo la regionale per 18,7 chilometri, attraversando il comune di Antey-Saint-André. Giunti a Valtournenche, oltrepassare il centro abitato, e all'altezza dell'Hotel des Neiges, svoltare a destra e risalire la strada comunale per Cheneil. Seguire la strada per 6,5 chilometri fino al parcheggio 🅿️ di La Barma, punto di partenza dell'escursione. Il parcheggio è ampio, ma vista la grande affluenza, nei giorni di punta conviene arrivare abbastanza presto per evitare di dover lasciare l'auto più in basso lungo la strada di salita. Poco oltre il punto di partenza è presente un ascensore turistico, sempre in funzione, che consente di risparmiare 50 metri di salita.
[0h42'] - [26,9km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps
Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.
Introduzione
La cappella di Notre-Dame de la Guérison a Cheneil è un luogo di devozione molto caro agli abitanti della valle e agli escursionisti. La cappella, dedicata alla Madonna della Guarigione, è meta di pellegrinaggi e preghiere per ottenere protezione e guarigione. La sua posizione panoramica offre una vista mozzafiato sui monti circostanti, rendendo la visita non solo un'esperienza spirituale, ma anche un'occasione per apprezzare la bellezza naturale della Valle d'Aosta. Il rientro avviene lungo lo stesso percorso, offrendo un'esperienza completa di immersione nella natura e nella cultura locale, con una durata totale di circa 25 minuti.
Descrizione
0h00' 0,00km In fondo al parcheggio, incontrare una palina segnaletica con le indicazioni dei principali sentieri della zona. Svoltare a sinistra seguendo le indicazioni dei sentieri e , e risalire la ripida stradina agricola che, dopo un tornante a destra, risale rapidamente il rado bosco di larice (Larix decidua), raggiungendo in pochi minuti il culmine della salita dove innestarsi per un breve tratto nel percorso della Gran Balconata del Cervino .
0h12' 0,33km Svoltare a sinistra e risalire per qualche minuto il sentiero sino a raggiungere la cappella di Notre-Dame de la Guérison (2130m) 0h15' 0,44km .
Il rientro avviene sullo stesso sentiero percorso all'andata 0h10' 0,44km .
Punti di interesse
Collections
- escursioni con partenza dal parcheggio di La Barma - sulla mappa
- escursioni alle cappelle della Valtournenche - sulla mappa
- escursioni a Valtournenche - sulla mappa