Camino Francés de Santiago Da Portomarin a Palas de Rei
Introduzione
Il tracciato devozionale ha diverse possibilità e quello denominato “francese” parte appunto dalla zona dei Pirenei. Nell’estate 2022, si sono percorse le ultime 6 tappe arrivando così a Santiago... di seguito la descrizione sintetica della seconda.
Descrizione
A Portomarin, si sfiora prima l’antica chiesa di San Pedro e dopo quella di San Nicolao. Usciti dall’abitato e superato il fiume, la traccia sale in maniera decisa e, infine, spiana. Si alza una fresca e umida nebbia rendendo fascinoso l’itinerario. Dopo, c’è un tratto abbastanza lungo e un po’ noioso perché costeggia, a destra e a sinistra, una strada un minimo trafficata. A Castromajor, c’è l’omonima chiesetta. Si ricalca in salita una stradina asfaltata senza auto e, in seguito, il pilone, diverso dagli altri, segna 78,1 km a Santiago. La Cappella di Magdalena è toccata e poi c’è una pausa per il pranzo. Terminata la sosta, si tocca il Crucero de Lameiros, un colonna con la sommità scolpita da entrambe le parti (del 1670!). più avanti, una croce ricorda un antico cimitero di pellegrini, mentre ad Airexe, si vede l'iglesia de Santiago. Gli alberi quasi chiudono il sentiero come in un tunnel (fresco). Un bel scenario e il cartello malandato e storto annuncia infine Palas de Rei!
In estrema sintesi: da hotel a hotel: 24,9 km, circa 7h di marcia + 2h di pause, 3,5 km/h, 430 mt disl.
File pdf con molti scatti:
http://www.cralgalliera.altervista.org/VacEst022F.pdf
Altri file della vacanza con foto e info varie: http://www.cralgalliera.altervista.org/SantiagoBuenCamino022.htm
Approfondimenti a pagina 3 e 4 di http://www.cralgalliera.altervista.org/65.pdf
NB: in caso di gita, verificare, sempre, che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2022 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite022.pdf
Informazioni generali
Segnavia: frecce gialle e pietre miliari, molto numerose
Tipologia percorso: traversata
Periodo consigliato: maggio, iugno, luglio, agosto, settembre, ottobre