Bivacco Pansa, da Thouraz dessus

F
Dislivello negativo
Esposizione

Accesso

Dalla barriera dell'autostrada A5 di Aosta-Ovest tenere la sinistra seguendo le indicazioni per Aosta - Saint-Pierre. Dopo un chilometro, alla rotonda, prendere la prima uscita per immettersi sulla strada statale SS26 in direzione di Aosta. Procedere per 750 metri sino a raggiungere una nuova rotonda: prendere la seconda uscita e seuire le indicazioni per Ville-sur-Sarre. Attraversare il centro abitato di Sarre e proseguire per 7,3 chilometri sino ad immettersi sulla strada regionale SR41 dei Salassi. Svoltare a sinistra e seguire la regionale per 1 chilometro prima incontrare il bivio per Thouraz. Svoltare a sinistra e risalire la strada per 5,1 chilometri sino a raggiungere Thouraz dessus ove è presente un piccolo parcheggio 🅿️ nei pressi di un fontanile 💧.

[0h28'] - [14,4km]

Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Il Bivacco Alessandro Pansa è ubicato sul versante meridionale del Mont Fallère a 2983 metri di quota. È stato inaugurato nel 2023 in memoria di Alessandro Pansa, un giovane alpinista valdostano morto in un incidente in montagna nel 2022. Il bivacco è dotato di 4 posti letto, una cucina e un locale bivacco. Il bivacco offre una vista panoramica mozzafiato sulla Valle d'Aosta. Da qui è possibile ammirare il Monte Bianco, il Gran Paradiso, il Cervino e la città di Aosta.

Descrizione

0h00' 0,00km Dal parcheggio percorrere brevemente a ritroso la stradina di accesso a Thouraz dessus sino ad incontrare la stradina sterrata che verrà seguita nel primo tratto di salita.

0h03' 0,13km 19m Imboccare a sinistra la sterrata con divieto di transito, segnavia 8A , che dopo una breve salita discende il vallone tra larici (Larix decidua) e betulle (Betula pendula) sino ad innestarsi sulla poderale proveniente da Thouraz dessous.

0h12' 0,60km 24m 14m Seguire la sterrata, bello scorcio sul Mont Fallère, trascurando poco avanti la biforcazione per Arpy a sinistra (1680m) per proseguire nel bosco in leggera salita. Risalendo il vallone del torrent de Clusellaz si può notare a sinistra l'enorme frana della Becca France. A quota 1750m si trascura la pista a sinistra che discende all'alpeggio di Moron e si prosegue sulla strada risalendo un breve strappo con un paio di tornanti mentre si può apprezzare la cascatella del torrent de Clusellaz. Dopo i due tornanti si raggiunge una palina segnaletica.

0h55' 2,43km 188m 15m Svoltare a destra imboccando il sentiero 8A che inizialmente scorre parallelo alla strada sottostante inoltrandosi nel bosco. Attraversare un ruscello e, una volta usciti dal bosco si inizia a risalire i pascoli sul sentiero che, con una serie di brevi tornanti, risale il crinale erboso. Abbandonati gli ultimi larici, alcuni di grosse dimensioni, il sentiero attraversa alcune macchie di ginepro (Juniperus communis) e si porta all'alpeggio di Le Morgnoz (2056m) con una diagonale verso sinistra.
1h35' 3,57km 412m 15m Lasciato l'alpeggio imboccare nuovamente la strada poderale sino ad un quadrivio: prendere la seconda strada a sinistra e proseguire in leggera salita in direzione nord-ovest sino ad incontrare, ad un tornante, nuovamente il sentiero che in pochi minuti attraverso i pascoli raggiungere gli alpeggi di Tza de Morgnoz (2276m).

2h20' 5,49km 630m 15m Superare l'alpeggio e attraversare un grosso spiazzo, il punto terminale della strada agricola, per poi riprendere la salita del crinale erboso che precede il lago. Tenere la destra e risalire il pascolo sino ad incontrare la piscina per la raccolta delle acque e, dopo un breve ripiano, il Lac Fallère (2415m).

2h45' 6,06km 779m 15m Svoltare a sinistra e risalire un primo dosso detrico/erboso sulle tracce del Tour du Mont Fallère TMF sopra il quale si può apprezzare una bella veduta del lago sottostante. Dopo un breve tratto di salita si abbandona il TMF svoltando a destra sul sentiero 8A .

2h45' 6,26km 806m 15m Seguire il sentiero che risale il versante meridionale del Mont Fallère con salita continua per circa 200m di dislivello positivo dopo di che la pendenza declina leggermente con una diagonale a sinistra che va ad innestardsi sul sentiero 9 che proviene da Bellun.

3h30' 7,10km 1027m 15m Continuare con una serie di svolte sull'irto versante dove il magro pascolo ormai ha lasciato spazio al classico ambiente detritico di alta quota popolato solo da raminghi gruppi di capre selvatiche. Il sentiero volge a destra sino a raggiungere il Bivacco Alessandro Pansa (2983m) 4h15' 8,24km 1325m 15m.

Il rientro avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata [3h315'T3] 8,24km 15m 1325m.