Bellecombe, dal parcheggio sulla SR10

Ultimo rilievo: 09/03/2024
Dislivello negativo
Esposizione

Accesso

Dall'uscita dello svincolo autostradale A5 di Châtillon, svoltare a sinistra percorrendo Via E. Chanoux per un centinaio di metri prima di svoltare a sinistra imboccando la Strada regionale SR10 per Pontey. Seguire la strada in discesa, superare due rotonde e la stessa stazione ferroviaria, prima di sottopassare la ferrovia e trascurare il bivio per Ussel. Superare la Dora Baltea e svoltare a destra in direzione di Pontey: pochi metri sulla destra si incontra uno spiazzo dove lasciare l’auto.

[0h04'] - [1,9km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Bellecombe è un bel villaggio adagiato sul boscoso versante settentrionale del Mont Barbeston. L'escursione qui proposta descrive il classico percorso di salita con partenza dal ponte di Saint-Clair. La salita non presenta particolari asperità e si sviluppa nel bel bosco di castagno. Poco sopra Taxard si aprono brevi ma suggestivi scorci panoramici sulla sottostante Ussel e sui centri abitati di Saint-Vincent e Châtillon. L'escursione si conclude al cospetto della cappella affrescata dedicata a Sant'Anna ed edificata nel 1679.

Descrizione

0h00' Imboccare l'ampia mulattiera che diparte sul ciglio della strada regionale. Si incontra subito una palina che riporta le indicazioni per la meta (Bellecombe, sentiero 1 , 1h30'), trascurando sulla destra il sentiero 5 che conduce all'alpeggio di Gimiod, e si procede con moderata salita sulla bella mulattiera con selciato in pietra. L'ampia mulattiera si restringe nei pressi di un piccolo ponticello che precede di poco un muretto sormontato da una griglia che protegge la sottostante presa idroelettrica di Saint-Clair. L'alberatura si dirada un poco lasciano spazio ad alcuni interessanti scorci sulla cittadina di Châtillon e sulla sottostante Dora Baltea. Un paio di secche svolte fanno prendere quota e indirizzano il percorso verso l'impluvio del Torrent de Pessey e la conseguente vegetazione rigogliosa. Rapidamente si incrocia la stradina che conduce a Salèche, trascurarla a destra, e prendendo la sinistra si incrocia un ponticello in pietra che supera il Torrent de Pessey e anticipa il villaggio di Taxard che non raggiungeremo.

0h20' 110m Subito a destra del ponticello, a quota (597m), parte il sentiero che si inoltra subito nel fitto bosco passando al di sopra delle abitazioni di Taxard. Il sentiero incomincia ad aumentare di pendenza superando una prima fascia boschiva, a prevalenza roverella (Quercus pubescens), che successivamente si apre con ampi squarci panoramici sulla sottostante Ussel, su Saint-Vincent e l'imponente mole del Mont Zerbion. Dopo alcune svolte il sentiero procede quasi pianeggiante sino a raggiungere un ponticello in cemento che permette di superare il Torrent Moriolaz, successivamente si riprende a salire il versante boscoso con discreta intensità, una serie di tornanti che portano veloce al primo incrocio con la strada comunale per Bellecombe (855m).

0h50' 408m Seguire a destra la strada per qualche centinaio di metri compiendo un tornante a sinistra sino ad incontrare sulla destra un timido bollo giallo che invita a riprendere il sentiero. Il bosco cambia veste ed il castagno (Castanea sativa) diviene predominante. Il sentiero sale senza troppe svolte e raggiunge nuovamente la strada comunale (897m) che viene percorsa per pochi metri in quanto subito a destra un nuovo bollo indica di riprendere il sentiero. Si risale ancora il bosco ed il fogliame spesso ricopre quasi interamente il sentiero. Con poche svolte si raggiunge nuovamente la strada comunale (948m) e, dopo un ultimo tratto di sentiero, si raggiunge infine la strada proprio nei pressi di Bellecombe. Svoltare a sinistra e alla vista delle prime abitazioni si svolta a destra attraversando un bel prato con fontanile 💧per raggiungere lo spiazzo su cui troviamo la graziosa cappella dedicata a Sant'Anna (1002m) 1h30' 555m.

La discesa avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata, per giungere al punto di partenza tenere conto di impiegare fino a 0h50' di marcia con 555m di discesa.

La partenza della mulattiera
Controluce nel bosco
Incrociando la strada comunale

Tor de Rodoz

Ho percorso questo itinerario all'interno del percorso ad anello che ho denominato Tor de Rodoz.

Il sentiero è completamente percorribile e si trova in buone condizioni: qualche foglia nella parte alta che non pregiudicano la percorrenza o il reperimento del sentiero.

Giornata uggiosa con qualche goccia d'acqua, temperatura sui 5°C.