Anello del Sasso Pelo, da Naro
Accesso
Da Como a Gravedona lungo la statale "Regina"; al centro dell'abitato svoltare a sinistra in direzione "Dosso del Liro" e "Livo". Si risalgono panoramicissimi tornanti sulla costa del lago attraverso alcune frazioni di Gravedona. Lasciato a sinistra il bivio per Dosso del Liro, si passa fra le poche case di Peglio fino a trovare parcheggio presso la isolata chiesetta di Pian dei Gorghigli.
Introduzione
Breve itinerario che, ricalcando un tratto della quarta tappa della Via dei Monti Lariani, va a contornare la calcarea collinetta del Sasso Pelo. Al di là della ben nota importanza alpinistica del luogo (falesia del Sasso Pelo - difficoltà medio-alta 6c-8c), la passeggiata risulta piacevole per l'ambiente boscoso e l'incontro con antichi edifici religiosi ben conservati.
Descrizione
Dai parcheggi presso la chiesetta si va ad imboccare la strada asfaltata per Naro; dopo poche centinaia di metri - indicazione - si sale a sinistra sul vecchio sentiero tradizionale. Con qualche saliscendi nei luminosi boschi di castagno si raggiunge la bella chiesa di S.Croce di Naro (pregevoli affreschi all'interno); si prosegue fra le poche case di Naro (molte restaurate) fino a raggiungere un'ampia radura al cui termine si incontra il primo segnale della Via dei Monti Lariani. Il sentiero, un poco più impervio, si porta a risalire un tratto di bosco fra grossi blocchi calcarei franati, fenditure del terreno e qualche dolina. Il tratto successivo, a saliscendi continui, percorre lungamente il fianco nord del Sasso Pelo fino a raggiungere una pista forestale cementata: la si segue in discesa fino a trovarsi al Pian dei Gorghigli proprio di fronte al paese di Livo. Seguendo a sinistra la strada comunale o tagliando per i prati, si affianca un piccolo bacino idroelettrico e in breve si torna alla chiesa iniziale.
Pericolo Oggettivo: difficoltà di orientamento in caso di neve, crepacci del terreno