Aiguilles de Leisasse, da Praz d'Arc
Accesso
Lasciata l'autostrada Autostrada A5 all'uscita di Aosta Est, seguire le indicazioni per il traforo del Gran San Bernardo. Poco prima di Saint-Rhémy-en-Bosses svoltare a destra ed imboccare la strada che conduce al Col du Grand Saint-Bernard. Al Km 27,6 si stacca a sinistra un'interpoderale che porta all'alpe Pra di Farco.
Qui si parcheggia.
Introduzione
Bella cima in ambiente selvaggio, nota anche come Aiguille de Lesache o des Sasses, frequentata anche d'inverno. A metà salita, tra i detriti si trovano i resti di una rotaia semi sommersa dai sassi, installazione forse mineraria.
Descrizione
Dalla strada si raggiunge l’alpe Pra di Farcoz per interpoderale, dopo la quale si lascia a sinistra il sentiero per il col di Saint-Rhemy per seguire un sentierino che raggiunge un altro alpeggio oltre il quale inizia il pendio detritico che sale verso la cresta. A destra il pendio è in parte erboso e per esso c’è una traccia di sentiero con qualche ometto. Superato il pendio, dominato a sinistra dal Mont Fourchon e dal Pain de Sucre si piega a sinistra per superare un falsopiano detritico e nevoso con bella vista sul Grand Combin, sormontato da varie piccole cime. La più alta è l’ultima, si raggiunge la cresta ad una panoramica finestra a Sud, da qui parte la cresta S, verso la cima. Si può seguire la cresta rocciosa (esposto) oppure aggredire il versante detritico sotto la cima, superando le roccette di un canalino terroso e raggiungere così il pratone e il grosso ometto di vetta.