Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Saint-Pierre

maurizio

A cura di:

Ultima visita: 29/12/2024

Introduzione

Comune di fondovalle, posto a pochi chilometri a ovest di Aosta. Si tratta di un insediamento molto antico: già nel 3000 a.C. vi era un nucleo abitativo in località Châteler. Si ricorda inoltre l'esistenza di una strada collinare che congiungeva Saint-Pierre e Gignod, località a monte di Aosta nella valle del Gran San Bernardo; tale strada risalirebbe ai Salassi, popolazione autoctona di epoca pre-romana.

Descrizione

Oggigiorno tale asse viario è tuttora percorribile, anche se ha assunto i caratteri propri dell'epoca moderna. In epoca medievale la comunità era divisa in due nuclei facenti riferimento ai due castelli che si trovano sul territorio dell'attuale comune: quello di Sarriod de la Tour, posto in zona pianeggiante, e quello di Saint-Pierre en Châtel-Argent arroccato in collina. Il primo, feudo dell'omonima famiglia ormai estinta, conserva un aspetto di antico maniero: restaurato in epoca recente ha ospitato il Museo Archeologico prima del suo trasferimento al Palazzo Roncas di Aosta.
Il castello di Saint-Pierre è uno dei più noti della regione, grazie al suo aspetto fiabesco, frutto dei lavori di ricostruzione condotti nel 1873 ed impostati secondo un discutibile stile tardo romantico, che contrasta con tutto l'impianto architettonico dei numerosi castelli della regione. Attualmente la struttura ospita il Museo di Scienze Naturali.
Il tradizionale impianto economico agricolo è stato recentemente stravolto grazie alla vicinanza del paese con il capoluogo regionale, di cui è diventato un ambìto centro residenziale. In materia di agricoltura, però, si distinguono la viticoltura che ha dato risultati originali grazie alla salvaguardia di vitigni autoctoni ed alla produzione del vino Torrette. Rinomata è anche la coltura delle mele, di cui Saint-Pierre è uno dei centri principali della regione.


Informazioni

Superficie: 26,18 kmq
Altitudine: 731m
Maggior elevazione: Mont Fallère (3061m)
 Numero abitanti: 3205
Nome in dialetto:
Nome abitanti: saint-pierroleins
Santo Patrono: San Pietro (29 giugno)
Sito internet: www.comune.saint-pierre.ao.it
Webcam:
Comuni confinanti: Avise, Aymavilles, Gignod, Saint-Nicolas, Saint-Rhémy-en-Bosses, Sarre, Villeneuve
 Villaggi e frazioni: Bourg, Alleysin, Babelon, Bachod, Bercher, Bosses, Bressan, Breyes, Bussan Dessous, Bussan Dessus, Bussan du milieu, Caillet, Champrétavy, Chantel, Charrion, Château-Feuillet, Cognein, Combaz, Combellin, Creuzet, Étavel, Grandzettaz, Homené dessous, Homené dessus, Jacquemin, Jeanton, Jonin, La Barmaz, La Charrère, La Croix, La Grange, La Pièce, La Rosiére, Luboz, Méod dessous, Méod dessus, Montagnine, Ordines, Orléans dessous, Orléans dessus, Orléantson, Pelon, Perchut, Plan Châtelair, Pommier, Praulin, Praximond, Preille, Prieuré, Ronchaille, Roserettaz, Rossan, Rumiod dessous, Rumiod dessus, Séez, Tâche, Torrette, Véreytaz, Vergnod, Vermian, Vernes, Verrogne, Vétan dessous, Vétan dessus, Vétan Villette