Saint-Denis
Introduzione
Comune di media montagna, posto nella valle centrale lungo il versante orografico sinistro della Dora Baltea. Ebbe una considerevole importanza nel medioevo, come testimoniano le rovine del [[Castello di Cly]], visibili anche dal fondovalle.Descrizione
Si tratta di una costruzione che risale al XI secolo per quanto riguarda il suo nucleo principale, in seguito ampliato nei secoli successivi. Signore di Cly era un ramo della famiglia Challant, fino alla seconda metà del secolo XIV, quando il conte di Savoia Amedeo VI avocò a sé i diritti feudali a causa dei crimini commessi dal nobile Pietro di Cly. La signoria cambiò più volte proprietario fino al barone Filiberto Roncas che pensò bene di demolire delle parti del castello per riciclarne le pietre nella costruzione del suo palazzo di Chambave.
La posizione del comune, posto in media montagna e la sua ottima esposizione al sole hanno da sempre favorito l'attività agricola, in particolare la viticoltura. Ricordiamo la produzione del Moscato di Chambave, che nella sua versione "flétri", cioè passito, godeva del particolare apprezzamento della famiglia reale e che tutt'ora costituisce il prodotto di punta della cooperativa dei produttori.
Nei boschi che portano al Col San Pantaleone è stato raccolto immediatamente dopo l'alluvione, il 20 ottobre 2000, un Suillus luteus var. albus Wasser & Soldatova. Questo fungo è molto raro ed è stato raccolto nei pressi della strada regionale che porta al Colle. Comune di media montagna, posto nella valle centrale lungo il versante orografico sinistro della Dora Baltea. Ebbe una considerevole importanza nel medioevo, come testimoniano le rovine del [[Castello di Cly]], visibili anche dal fondovalle. Si tratta di una costruzione che risale al XI secolo per quanto riguarda il suo nucleo principale, in seguito ampliato nei secoli successivi. Signore di Cly era un ramo della famiglia Challant, fino alla seconda metà del secolo XIV, quando il conte di Savoia Amedeo VI avocò a sé i diritti feudali a causa dei crimini commessi dal nobile Pietro di Cly. La signoria cambiò più volte proprietario fino al barone Filiberto Roncas che pensò bene di demolire delle parti del castello per riciclarne le pietre nella costruzione del suo palazzo di Chambave. La posizione del comune, posto in media montagna e la sua ottima esposizione al sole hanno da sempre favorito l'attività agricola, in particolare la viticoltura. Ricordiamo la produzione del Moscato di Chambave, che nella sua versione "flétri", cioè passito, godeva del particolare apprezzamento della famiglia reale e che tutt'ora costituisce il prodotto di punta della cooperativa dei produttori. Nei boschi che portano al Col San Pantaleone è stato raccolto immediatamente dopo l'alluvione, il 20 ottobre 2000, un Suillus luteus var. albus Wasser & Soldatova. Questo fungo è molto raro ed è stato raccolto nei pressi della strada regionale che porta al Colle.
Informazioni
Superficie: 97,50 kmq
Altitudine: 809m
Maggior elevazione:
Numero abitanti: 369
Nome in dialetto:
Nome abitanti: saint-denisots
Santo Patrono: San Dionigi (9 ottobre)
Sito internet: www.comune.saintdenis.ao.it
Webcam:
Comuni confinanti: Antey-Saint-André, Chambave, Châtillon, Pontey, Torgnon, Verrayes
Villaggi e frazioni: Barme-des-Valtournains, Bédeugaz, Celliers-Neufs, Champillon, Chouac, Clou, Cly, Cret-de-Gilles, Cuignon, Del, Étrobléaz, Farys, Goillaz, Grand-Bruson, Petit-Bruson, Gubioche, Mesoncel, Orsières, Plantéry, Plau, Raffort, Rovarey, Semon, Saint-Évence