Rifugio Piergiorgio Frassati
Introduzione
Descrizione
Il rifugio è aperto dal luglio 2012. I lavori di costruzione sono iniziati nel 2008 ad opera dei ragazzi dell'Operazione Mato Grosso, un movimento di giovani provenienti da tutta Italia, che hanno lavorato gratuitamente per tre estati, fino all'inaugurazione nel 2011. I trasporti dei materiali necessari sono stati fatti quasi interamente a spalla dai ragazzi, che hanno regalato una o più settimane delle loro vacanze estive per la realizzazione del rifugio e, in linea con lo spirito di avventura ed essenzialità dell'OMG, passavano le settimane di lavoro utilizzando come campo base l’alpeggio Tza di Merdeux , situato a 45 minuti di cammino al di sotto del rifugio. L'Operazione Mato Grosso ha già ultimato la costruzione di un altro rifugio in Valle d'Aosta, il Rifugio degli Angeli (2916m) in Valgrisenche.
Il rifugio è gestito da volontari. Tutto il ricavato della gestione viene destinato per sostenere i progetti attivi nelle missioni dell’Operazione Mato Grosso in Perù, Bolivia, Brasile ed Ecuador.
Il rifugio è stato dedicato al beato Pier Giorgio Frassati, morto a 24 anni per una poliomelite fulminante. Pier Giorgio, oltre ad essere un amante della montagna, nella sua breve vita spese le sue energie a favore dei più poveri e bisognosi.
(descrizione tratta dal sito del rifugio)
Accessi al rifugio
- da Saint-Leonard
Itinerari dal rifugio
- Col Malatra
- Rifugio Bonatti
- Rifugio Bertone
- Colle del Gran San Bernardo
- Col des Ceingles
- Tour du Saint-Bernard
- Alta Via 1 della Valle d'Aosta
- Tor des Géants
Informazioni
Altitudine: 2542m
Ubicazione: Lac des Merdeux
Proprietà: Operazione Mato Grosso
Gestore: Operazione Mato Grosso
Posti letto: 60
Posti Locale Invernale: 8
Illuminazione: elettrica
Wifi: n.r.
Ricarica dispositivi: n.r.
Acqua: nel rifugio
Libro del Rifugio: n.r.
Contatti
Periodo di apertura:
Telefono:
Cellulare rifugio: +39 331 9438054
email: