Issogne

Introduzione
Comune della bassa Valle d'Aosta, posto sulla destra orografica della Dora Baltea, che di fatto lo divide dal vicinissimo paese di Verrès. Sebbene vi siano alcune prove della sua colonizzazione già da parte dei Romani, è al medioevo che sono ricollegabili le sue fortune.
Descrizione
Infatti, appartenente alle proprietà del vescovo di Aosta, il suo territorio era oggetto di continue dispute e scorrerie istigate dagli irrequieti signori di Verrès; con il passaggio di quest'ultima signoria alla famiglia di Challant e l'acquisizione da parte di questa anche della giurisdizione su Issogne, si aprì un periodo di prosperità culminato con la trasformazione delle antiche fortificazioni (comprendenti anche murature romane) nell'attuale castello tardo quattrocentesco, dalle linee più simili ad un palazzo rinascimentale che ad una fortezza medievale. Dai primi anni del XV secolo la residenza degli Challant fu costantemente arricchita, decorata da affreschi suggestivi ed onorata dal soggiorno di illustri ospiti, tra i quali si ricorda l'imperatore Sigismondo, accompagnato dal duca di Savoia Amedeo VIII. Non vi sono prove storiche, invece, del soggiorno del re di Francia Carlo VIII, come invece ricorda una leggenda locale.
Il tessuto economico del paese, per secoli legato all'agricoltura, ha subito nel secolo scorso una netta trasformazione, grazie alla presenza di numerose industrie nel breve raggio comprendente i comuni tra Verrès e Pont-Saint-Martin.
Informazioni
Superficie:
Altitudine: 340m
Maggior elevazione:
Numero abitanti:
Nome in dialetto:
Nome abitanti:
Santo Patrono:
Sito internet:
Webcam:
Comuni confinanti:
Villaggi e frazioni:
Alpeggi: