Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Brissogne

maurizio

A cura di:

Ultima visita: 21/12/2024

Introduzione

E' un comune situato a 12 km da Aosta, a fondovalle, sul lato destro del corso della Dora Baltea, quello cosiddetto dell'envers (rovescio), a causa dello scarso soleggiamento invernale dovuto all'ombra proiettata dalle montagne. Non a caso la principale sagra del paese si chiama "Feta de l'Oumbra".

Descrizione

Sembra che il toponimo indichi in qualche modo una proprietà privata, che anticamente sarebbe appartenuta ai signori che risiedevano nel castello di cui oggi si conserva solo una torre, in posizione dominante sul paese. Il dominio ebbe poi numerosi passaggi di proprietà e frazionamenti.
Economicamente il comune vanta una sua specificità solo nel settore dell'allevamento, facilitato dalla presenza sul territorio di ottimi pascoli; ma la maggioranza della popolazione esercita il consueto pendolarismo lavorativo proprio dei comuni limitrofi al capoluogo regionale.

Informazioni

Superficie: 25,48 kmq
Altitudine: 839m
Maggior elevazione: Mont Emilius (3559m)
 Numero abitanti: 962
Nome in dialetto: Brèissogne
Nome abitanti: Brissogneins - Brèissognen, Breissognentse
 Santo Patrono: San Lorenzo (10 agosto)
Sito internet: www.comune.brissogne.ao.it
Webcam:
Comuni confinanti: Charvensod, Cogne, Pollein, Quart, Saint-Marcel
 Villaggi e frazioni: Bondinaz, Bruchet, Chésalet, Établoz, Fassoulaz, Grand-Brissogne, Grand-Fauve, Grange, Le Chaney, Le Moulin, Petit-Pollein, Le Pouyet, Île-Blonde, Les Îles, Luin, Neyran, Neyran-Dessous, Neyran-Dessus, Pâcou, Pallu-Dessous, Pallu-du-Milieu, Pallu-Dessus, Passerin, Primaz (chef-lieu), Vaud
Alpeggi: