Bard
Introduzione
Comune della bassa Valle d'Aosta, caratterizzato da una superficie assai ridotta (3 km quadrati), ma famoso in tutto l'arco della storia grazie alla presenza della fortezza che fin dal medioevo ha dominato lo spuntone roccioso che sbarra, fin quasi a chiudere completamente, la valle della Dora Baltea.Descrizione
Le prime tracce di antropizzazione risalgono alla fine del Neolitico, per farsi via via più numerose in epoca romana e addirittura copiose per quanto riguarda il medioevo. In questo periodo, infatti, sorgeva un castello-fortezza, sede di signoria, con alla base un borgo che ancora si conserva lungo l'antico asse viario della "strada delle Gallie" romana. Se la signoria vera e propria ebbe fine nel 1242 con la ribellione di Ugo di Bard, la fortezza mantenne per secoli la sua importanza strategica e militare. Nel maggio del 1800, persino l'armata di Napoleone trovò difficoltà nel superarla, fermando la sua avanzata per una quindicina di giorni. Il generale francese non dimenticò l'episodio e fece smantellare il forte, poi ricostruito tra il 1830-1838.
Naturalmente l'importanza strategica del forte negli anni andò diminuendo fino a scomparire del tutto, come pure quella commerciale del borgo, scavalcato dal nuovo tracciato della strada che aggira la base della fortezza.
Oggigiorno si cerca di ridare vigore a questo insieme unico con imponenti lavori di restauro che hanno preso il via con il passaggio di proprietà del forte alla Regione Autonoma Valle d'Aosta.
Informazioni
Superficie: 3,03 kmq
Altitudine: 400m
Maggior elevazione:
Numero abitanti: 132
Nome in dialetto:
Nome abitanti:
Santo Patrono:
Sito internet:
Webcam:
Comuni confinanti: Arnad, Donnas, Hône
Villaggi e frazioni:
Alpeggi: