Sempervivum grandiflorum Haw.
(Foto Franco Guadagni)
Nomi volgari
Semprevivo a fiori grandi
Joubarbe à grandes fleurs
Famiglia
Periodo di fioritura
Da giugno a settembre
Note
Questa pianta, come tutte que...
Sempervivum grandiflorum Haw.
(Foto Franco Guadagni)
Nomi volgari
Semprevivo a fiori grandi
Joubarbe à grandes fleurs
Famiglia
Periodo di fioritura
Da giugno a settembre
Note
Questa pianta, come tutte quelle che appartengono al genere Sempervivum, sono piante "grasse". Esse contengono molta acqua e per questo motivo riescono a sopravvivere in luoghi che a prima vista sembrano del tutto inospitali.
Curiosità
Il termine Sempervivum (indicante il genere) trae il suo nome dal fatto che queste piante restano belle e verdi anche dopo essere state raccolte.
Medicina popolare
I Semprevivi sono utilizzati (ad uso esterno) per guarire diverse patologie, ad esempio sembra che le foglie siano efficaci nel caso di calli o verruche e il decotto viene usato per fare i gargarismi contro le infiammazioni della gola. Taluni sostengono che masticare le foglie serva a diminuire il mal di denti.
Ambiente ideale
Rupi silicee o pascoli pietrosi generalmente ad una quota compresa tra 1200 e 2500 m (in Valle d'Aosta).
Dove Trovarla
Questa specie, endemica delle Alpi occidentali, si può trovare quasi esclusivamente in Piemonte e Valle d'Aosta. In quest'ultima regione si trova frequentemente nel massiccio del Gran Paradiso e del Monte Rosa, mentre è poco presente nelle valli sud occidentali.
Come riconoscerla
La pianta, alta 10-20 cm, emana un forte odore di resina.
I fiori sono grandi (raggiungono 4-5 cm di diametro) e sono costituiti da 12-18 petali gialli con la base di color rosso.
Galleria fotografica