Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

La leggenda di Valgrisenche

Cybersix

A cura di:

Data: 14/09/2024
Secondo un'antica leggenda il nome di questo Comune trae origine da un curioso aneddoto relativo alla sua scoperta. Alcuni pastori francesi andavano sempre a pascolare lungo il vallone del Col du Mont. Tutti i giorni, una mucca di colore grigio spari...

Secondo un'antica leggenda il nome di questo Comune trae origine da un curioso aneddoto relativo alla sua scoperta. Alcuni pastori francesi andavano sempre a pascolare lungo il vallone del Col du Mont.
 Tutti i giorni, una mucca di colore grigio spariva per diverse ore e tornava sempre sazia. I pastori, incuriositi dallo strano comportamento, decisero di seguirla e da La Motte arrivarono fino in cima al Col du Mont. Da lassù poterono scorgere una valle fino ad allora sconosciuta, ricca di pascoli e di ruscelli. In onore della vera scopritrice, la chiamarono "Vallée de la vache grise" (che in italiano significa "vallata della mucca grigia") che con il passare del tempo divenne "Valgrisenche".
 Secondo alcuni il nome potrebbe invece derivare dal latino "Vallis Graia" poiché si trova al centro delle Alpi Graie. Altri, ricordando un celebre detto del Canonico Bethaz (secondo il quale "A Valgrisenche on y va ni par mer ni par terre, mais par rocs et par pierres"), ipotizzano che il nome del Comune derivi dalle grandi pareti grigie di roccia che lo fiancheggiano.