Tsa de Fontaney, de Lignan

Accès
Lasciare lo svincolo autostradale di Nus e svoltare a sinistra, immettendosi sulla strada statale . Dopo 850 metri, al semaforo, svoltare a destra seguendo le indicazioni per la strada regionale di Saint-Barthélemy e, poco prima del centro storico di Nus, girare a sinistra. Proseguire lungo la strada regionale, superando i villaggi di Petit-Fénis e Blavy. Dopo 14 chilometri, si incontra un bivio in corrispondenza di una curva: svoltare a sinistra e continuare in direzione Lignan. Oltrepassare il villaggio di Issologne e raggiungere Lignan dopo 17 chilometri. Di fronte alla chiesa parrocchiale si trova un parcheggio 🅿️, spesso pieno; in caso di assenza di posti disponibili, è possibile tornare indietro di circa 100 metri, dove sulla sinistra si trova un altro parcheggio 🅿️ gratuito.
Distanza e tempo di percorrenza
🕒 Tempo di percorrenza: 26 minuti
📏 Distanza: 17,90 km
Navigazione GPS
📍 Come arrivare con Google Maps
📍 Come arrivare con Apple Maps
Nota importante
Le indicazioni fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima della partenza, è consigliabile verificare eventuali variazioni del percorso. Per ottenere indicazioni aggiornate e dettagliate, si consiglia l’uso di Google Maps o Apple Maps.
Introduction
Le Tsa de Fontaney est accessible depuis Larset ou, avec un peu plus de dénivelé, depuis Lignan. La longue montée sur le versant ensoleillé est récompensée par les derniers instants : une immense mer blanche parmi les sommets de la Vallée d'Aoste.
Description
Le retour se fait par le même itinéraire qu'à l'aller (1h15').
Mont Emilius et de la Becca di Nona, aux pics glaciaires du Mont Rose : 270 degrés de montagne !
Riferimenti Bibliografici
- Tracce Lievi - Martini Massimo -