Brengon, da Promiod

Dernière enquête: 11/02/2008
WT2

Lasciare lo svincolo autostradale A5 di Châtillon, svoltare a sinistra e procedere per circa 300m sino ad incontrare una rotonda: imboccare la terza uscita e proseguire diritti su Via E. Chanoux. Attraversare il centro storico di Châtillon per circa 600m per poi svoltare leggermente a destra su Via Menabreaz da seguire per 450m sino alla caratteristica rotatoria con il "Cervino" al suo interno. Prendere la seconda uscita ed imboccare la SR46 della Valtournenche, percorrendola per circa 7,6km sino ad Antey-Saint-André dove si svolta a destra imboccando la SR9 per La Magdeleine. Risalire la regionale per 4,6km sino ad raggiungere il bivio per Promiod. Seguire a destra la stradina comunale per 1,4 chilometri sino ad incontrare, sulla sinistra, un ampio parcheggio gratuito 🅿️  dove si può lasciare l'auto.

[0h23'] - [14,9km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullo smartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.

Semplice passeggiata tra i boschi della media Valtournenche. Breve, facile e panoramico: un buon punto di partenza per muovere i primi passi con le ciaspole.

Description

Alla partenza si incontra subito una palina segnaletica: si imbocca la stradina a sinistra seguendo le indicazioni del sentiero 9 per Lod. Dopo poche centinaia di metri si lascia la stradina/pista per imboccare una mulattiera. Si risale un breve pendio attraverso alcuni terrazzamenti sino a portarsi al margine del bosco: in questo tratto è interessante la veduta sulla non lontana Becca d'Aver. Ci si addentra nel bosco superando una breve salita sino ad incontrare una ringhiera in legno ed una bella veduta su La Magdeleine ed il Cervino. La salita termina ed il percorso attraversa il crinale a mezza costa, con alcuni saliscendi, sino a raggiungere il rudere di Parafromia (1620 m, 0h30'): interessante il panorama sulle vette della valle centrale... merita una breve sosta!
Si prosegue pressoché in piano sino a confluire su di una pista, normalmente battuta dal gatto delle nevi: l'itinerario ora segue il percorso salute che diparte dalla nostra meta, Brengon. Si attraversa la bella abetaia costeggiando le soste del percorso salute. Dopo una serie di saliscendi si inizia a scendere e, dopo una piccola svolta a sinistra, si esce dal bosco trovandosi di fronte una bella veduta su La Magdeleine. Si attraversa un bel pascolo innevato e si raggiunge il cimitero di Brengon (1655 m, 1h15').

La pista battuta termina qui, ma si consiglia di proseguire con le ciaspole nel sacco per raggiungere Brengon (1643 m), il caratteristico capoluogo di La Magdeleine.
Il ritorno si effettua sullo stesso itinerario dell'andata (1h00').