Reports Points d'intérêt Je suis passé par là. Magazine Webcam

Pic de Mares

Profile image

Édité par :

Dernière enquête: 14/02/2011
Difficulty
T2
Longueur
0.00 Km
Période recommandée

Accès

Poco prima di arrivare ad Alpette, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Mares e Balmassa. Dopo alcuni chilometri si raggiunge un piazzale dove è possibile lasciare l’auto.

Introduction

l percorso attraversa ambienti variegati, passando da boschi misti a prati aperti e crinali panoramici. Lungo il tragitto, si possono osservare specie vegetali tipiche della zona e godere di un’atmosfera tranquilla, particolarmente apprezzabile in autunno e inverno. La presenza del bivacco e della chiesetta di San Bernardo rende l’escursione interessante anche dal punto di vista storico e culturale.
L’escursione è adatta a escursionisti con un minimo di esperienza, considerando i tratti iniziali ripidi e alcune deviazioni più impegnative. I tempi complessivi per raggiungere la cima e tornare a Balmassa variano da 3 a 4 ore, a seconda del ritmo e delle soste.

Description

0h00' Partire dal piazzale sterrato in località Balmassa, frazione di Alpette, seguendo il sentiero indicato dalle segnalazioni. Il percorso inizia con una salita abbastanza ripida che si inoltra subito in un fitto bosco misto. Questo primo tratto, benché breve, richiede attenzione e può essere facilitato dall’uso di bastoncini da trekking. In inverno, il percorso è ideale per le ciaspole, offrendo un’esperienza panoramica senza necessità di salire a quote particolarmente elevate.

0h20' Dopo circa 20-30 minuti si raggiunge l’alpeggio La Bassa, dove il bosco si apre rivelando una splendida vista sul Canavese. Qui, una segnaletica chiara consente di scegliere tra due varianti: salire direttamente sulla dorsale a destra per raggiungere la Cima Mares o proseguire a mezzacosta verso l’oratorio di San Bernardo. La prima opzione è consigliata per chi vuole raggiungere subito la vetta, mentre la seconda permette di visitare un luogo di grande fascino.

Seguendo la traccia verso destra, il sentiero sale dolcemente e in breve tempo conduce al colletto della Balmassa (1489 m), una cresta erbosa ampia e panoramica. Da qui, deviare a destra e seguire una traccia ben visibile che attraversa il pendio. Dopo un’ulteriore 30-40 minuti, si giunge alla Cima Mares (1653 m).

Cima Mares La cima offre un panorama straordinario che spazia sul Canavese, il gruppo del Gran Paradiso e le valli circostanti. Nei giorni limpidi, lo sguardo si perde verso le Alpi Graie e le Valli di Lanzo. È un luogo perfetto per una sosta panoramica e per ammirare il paesaggio circostante.

Discesa Dalla Cima Mares è possibile ritornare al colletto seguendo lo stesso percorso di salita. Da qui, si può scegliere di:

  1. Tornare direttamente verso Balmassa ripercorrendo l’itinerario iniziale.
  2. Proseguire in direzione est lungo un sentiero che porta alle Rocche di San Martino. Questo itinerario aggiuntivo richiede circa 1 ora e offre ulteriori scorci panoramici.

Varianti

  • È possibile scendere verso la chiesetta/bivacco di San Bernardo di Mares, situata poco sotto la cima, e da lì proseguire verso il Monte Soglio (1971 m). La salita al Monte Soglio richiede circa 1 ora e 20 minuti e rappresenta un’ulteriore opportunità per apprezzare i panorami mozzafiato della zona.
  • Un sentiero alternativo consente di affiancare il pendio e ritornare all’Alpe La Bassa, ricongiungendosi poi al percorso dell’andata.
Nous avons été là
Sergio Bolognini

Édité par :

Pic de Mares
domenica 16 giugno 2024

Cima Mares

Report della gita

Che bello indossare nuovamente lo zaino, dopo un lungo periodo di forzata inattività, a causa di un serio infortunio alla spalla. Nonostante tutto, anche se non al top, ho potuto gustare questa bella escursione ad una cima molto panoramica su monti e pianura. Oggi, per la verità, la pianura era per lo più celata da una cortina di foschia marroncina. Da qui, più che mai , ci si rende conto di cosa respiriamo quando le "polveri sottili" incombono sulla pianura. Altro discorso verso le montagne, dove l'aria era visibilmente più pulita e sana. Itinerario semplice su strada poderale. Conviene, al primo bivio, tenere la destra per raggiungere la cima passando prima dalle Rocche di San Martino e poi per cresta. Noi abbiamo proseguito diritti ed, ad un certo punto, la strada è interrotta da una recinzione delimitante una presa dell'acqua. Comunque da questo punto, seguendo in parte le paline del TMS ( Trail del Monte Soglio) ed alcuni bolli blu, e puntando alle ultime baite sotto il crinale si giunge facilmente al Rifugio San Bernardo di Mares. Poi in pochi minuti si arriva in cima. Segnalo che, dal rifigio, in circa 1 ora e 20 minuti, si può arrivare sul Monte Soglio , 1970 m, dove è presente una bella statua della Madonna e dove il panorama si apre ulteriormente ( si vede persino il Cervino !).

Informazioni generali

Condizioni via o sentiero:buone. Forse necessiterebbe una palina al primo bivio
Pericolo Oggettivo:nessuno
Tratti esposti:nessuno
Rischio valanghe:
Affollamento:nessuno

Condizioni meteo

Cielo:sereno verso i monti; foschia estesa verso la pianura
Temperatura:gradevole
Condizioni neve: solo qualche chiazza in cima
Condizioni ghiacciaio:

Avvistamenti

Fauna:caprioli e un canide ( lupo?)
Flora: un solo crocus

Galleria fotografica

Se connecter pour poster