Province d'Arezzo
Accès
La provincia di Arezzo è ben collegata e raggiungibile attraverso varie modalità di trasporto. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Firenze Peretola e Pisa Galileo Galilei, che offrono numerosi collegamenti nazionali ed internazionali. L'aeroporto di Firenze, situato a circa un'ora di macchina da Arezzo, è la scelta più comoda, mentre l’aeroporto di Pisa richiede un trasferimento di circa due ore, ma offre un maggior numero di voli e destinazioni.
Arezzo è servita da una stazione ferroviaria principale, situata lungo la linea ferroviaria Roma-Firenze, una delle arterie più importanti d’Italia. Questo rende agevole raggiungere la città sia dal nord che dal sud della penisola. Da Firenze, la linea ad alta velocità permette di raggiungere Arezzo in circa mezz'ora, con corse frequenti che coprono sia i collegamenti locali che quelli a lunga percorrenza. Oltre alla stazione principale di Arezzo, diverse altre località della provincia, come San Giovanni Valdarno e Montevarchi, dispongono di stazioni ferroviarie che facilitano gli spostamenti interni.
Per chi viaggia in auto, l’accesso principale alla provincia avviene tramite l'autostrada A1, conosciuta anche come Autostrada del Sole, che attraversa l’Italia da nord a sud. L’uscita Arezzo permette di raggiungere rapidamente il capoluogo e i principali borghi della provincia. La rete viaria provinciale è costituita principalmente da strade statali e provinciali ben tenute, che offrono panorami suggestivi e collegano i centri abitati in modo efficiente. La SR71, ad esempio, attraversa la valle dell’Arno e facilita il collegamento tra Arezzo e le località del Casentino, mentre la SS73 consente di raggiungere agevolmente le colline della Valdichiana.
Nel complesso, Arezzo e i suoi dintorni sono facilmente accessibili grazie a una rete di trasporti ben sviluppata, che rende agevole la visita alle numerose località storiche e naturalistiche della provincia.
Introduction
La provincia di Arezzo, nel cuore della Toscana, è una destinazione ricca di storia, bellezze naturali e cultura. Situata a est di Firenze, è caratterizzata da una geografia variegata che spazia dalle verdi colline coperte di vigneti e oliveti fino alle alture dell'Appennino. Questa varietà paesaggistica offre un ambiente ideale per attività all'aperto come escursioni, ciclismo e passeggiate tra i borghi medievali e le pievi nascoste, ognuna con il suo fascino unico e tracce di un passato antico.
Description
Information
Siège social:ArezzoSuperficie:3 233,08 km2
Altitude minimale:128m
Altitude maximale:Mont Falco (1658m)
Nombre d'habitants : 350 707 (au 31.03.2012)
Municipalités : 37
Provinces limitrophes : Province de Florence, Province de Forlì-Cesena, Province de Rimini, Province de Pesaro et Urbino, Province de Pérouse, Province de Sienne
Site institutionnel: www.provincia.arezzo.it