Pesse

Portrait de giancarloberetta
giancarloberetta
0 vote
+
Vote up!
-
Vote down!
Difficoltà: 
WT2
Quota di partenza: 
825 m
Quota di arrivo: 
1 443 m
Dislivello: 
618 m
Lunghezza*: 
9.85 km
Tempo di salita o complessivo*: 
2h15'
Tempo di discesa: 
1h45'

Introduzione

 

Descrizione

 

Introduzione

Facile escursione che si può effettuare, vista la quota di partenza e di arrivo, anche dopo nevicate recenti non presentando pericoli oggettivi provenienti dall’alto. Durante la salita gli scorci panoramici non mancano ma è alle baite di Pesse che si può godere di un bellissimo panorama sulle cime prospicienti e sulla bassa Valle che, nelle giornate limpide, si spinge ben oltre Aosta.

Descrizione

Dal parcheggio ci si indirizza verso una strada con divieto d’accesso che parte poco sopra e si inizia a salire sino a giungere ad un bivio segnalato da una palina (908m). Si sale verso destra intuendo il percorso del sentiero che si snoda nel bosco, si raggiunge un’altra palina (978m) posta ad un altro bivio e si svolta a sinistra sempre nel bosco per raggiungere di nuovo la strada (1069m) ove si trova un’altra palina. Il percorso continua ora sulla strada e si supera, dopo un traverso a mezzacosta, andando diritto un primo bivio con una strada che arriva da destra ed uno subito successivo in corrispondenza di un tornante per Freynoz segnalato da un cartello ligneo (1125m). Salendo con dolce pendenza per la strada si oltrepassa una palina e, dopo qualche tornante, le altre paline dei sentieri abbandonati in precedenza. Si continua nel bellissimo Bois Mont Blanc con un lungo traverso abbandonando una stradina che si diparte a sinistra e, poco più avanti, una seconda stradina che conduce a Verrines (1428m); ancora pochi metri e si giunge alle panoramiche baite di Pesse.
Per la discesa si ripercorre lo stesso itinerario sino a poco oltre il bivio per Freynoz dove, sulla sinistra, scende una strada (1105m) che si percorre integralmente passando con qualche tornante sotto ad alcune rocce sino a rientrare nell’abitato di Runaz.

Informazioni generali

Via:
Segnavia:
Tipologia percorso:
Periodo consigliato:
Esposizione al sole:
Pericolo Oggettivo:
Tratti esposti:
Attrezzatura utile:
Acqua:

Riferimenti bibliografici

  •  

Accesso stradale

Galleria fotografica

Pesse: relazioni itinerari

  • Pesse

    Portrait de giancarloberetta
    giancarloberetta
  • Mont Crabun

    Portrait de massimo
    massimo