Reports Points of interest I have been there Magazine Webcam

Recommended period
Exposure

Access

Dalla barriera dell'autostrada A5 di Aosta-Ovest tenere la sinistra seguendo le indicazioni per Aosta - Saint-Pierre. Dopo un chilometro, alla rotonda, prendere la seconda uscita per immettersi sulla strada statale SS26. Procedere sulla statale per 4,3 chilometri superando l'abitato di Saint-Pierre sino a raggiungere una nuova rotonda con l'effige del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Prendere la prima uscita e continuare sempre sulla strada statale SS26 per 4,2 chilometri sino a ragginungere Arvier e la sua rotonda dedicata al ciclista Maurice Garin. Prendere la seconda uscita e proseguire su Via Corrrado Gex fino a raggiungere l'abitato di Leverogne, un chilometro più avanti, dove alla biforcazione bisogna tenere la sinistra ed imboccare la strada regionale SR25. Risalire la regionale per 15,8 chilometri superando il capoluogo di Valgrisenche e raggiungendo il villaggio di Bonne: da qui procedere sulla stretta stradina comunale per altri 5,9 chilometri risalendo la vallata sulla sinistra orografica sino a raggiungere, dopo una breve discesa, il parcheggio gratuito 🅿️ di Surrier dove è possibile lasciare l'auto.

[0h43'] - [32,1km]

Come arrivarci con GMaps

Come arrivarci con Apple Maps

Una comoda passeggiata nella parte terminale della Valgrisenche. Il non eccessivo dislivello vi permetterà di prendervi maggior cura dell'ottimo paesaggio che vi circonda. Dal rifugio si ha un ottimo panorama sul ghiacciaio della Gliaretta e sulla Grande Sassière (3751m).

Description

0h00' Dal parcheggio discendere brevemente la strada asfaltata sino ad incontrare una palina segnaletica che riporta tutti gli itinerari della zona tra cui il sentiero 12 per il rifugio. Svoltare a destra imboccando la strada poderale che diparte nei pressi di un chiosco con servizio bar. Dopo un breve tratto di salita si incontra, sulla sinistra, la strada che conduce al Rifugio Chalet de l'Epée: trascurare il bivio e proseguire diritti lungo la strada principale.

0h05' Dopo una breve salita si raggiunge la spianata di Tsalé: dopo un tratto pressoché pianeggiante, si attraversa il torrente omonimo su di un ponticello in legno e, nei pressi dei ruderi di Saxe de Savoie (2036m), si supera un secondo torrentello su di una passerella in legno e si abbandona la pista per il sentiero.

0h50' Procedere ora verso la stretta ove si può incontrare un nevaio ad inizio stagione, ci si avvicina alla Doire de Valgrisenche e si inizia a risalire il tratto finale di sentiero. Raggiunta la stazione di arrivo della teleferica usata per i rifornimenti al rifugio, procedere verso il grazioso laghetto che precede il rifugio: pochi minuti e si raggiunge il Rifugio Mario Bezzi (2284m, 1h45') ubicato in località Vaudet.
La discesa si svolge sullo stesso itinerario percorso in salita (1h00').

Punti di interesse

Rifugio Bezzi, da Surier

domenica 28 novembre 2010

Rifugio Bezzi

Accesso automobilistico Oltrepassata Aosta, si lascia l’autostrada (Torino – Aosta A25) si esce al casello di Aosta Ovest-St. Pierre e si imbocca la strada statale SS26 (direzione Courmayeur). Giunti ad Avier si svolta a sinistra in corrispondenza di una rotonda e si imbocca la strada regionale SR25. Si sale completamente la Valgrisenche, si supera il capoluogo di Gerbelle. Poco oltre il capoluogo la strada si alza sul versante sinistro, si passa in Bonne e si costeggia il lago di Beuregard. Giunti in prossimità della testata del lago la strada perde quota e si giunge alla frazione di Surier ove si parcheggia l’auto. Descrizione intinerario A Surier una pralina indica chiaramente la via da prendere (indicavia 12), si imbocca la strada sterrata che si inoltra nell’ampio vallone con pendenza moderata. Si segue lo sterrato fino ad un bivio, si lascia sulla destra la via che porta ad attraversare il corso della Dora di Valgrisenche ed ai ruderi di Saxe Savoie. Poco oltre il ponte si imbocca il sentiero (indicavia 12) che in breve tempo porta al rifugio. Al rifugio si può proseguire lungo un sentiero non numerato, che corre parallelo alla Dora di Valgrisenche, immergendosi in un ambiente naturale di alta montagna incontaminato.